Ultima modifica: 30 settembre 2016

Elezioni dei rappresentanti dei genitori

AI GENITORI

AI DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE                                                                                                                                     AL DSGA

e   p.c.         AI DOCENTI

AL PERSONALE  A.T.A.

Oggetto:

• Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei  Consigli di classe
  • Elezioni dei rappresentanti dei genitori nel  Consiglio d’Istituto

Si comunica che il Dirigente Scolastico ha indetto per il giorno 27 ottobre 2016 le elezioni per il rinnovo annuale della rappresentanza dei genitori nei Consigli di classe.

Si comunica, altresì, che le elezioni per il rinnovo triennale della rappresentanza dei genitori nel Consiglio d’Istituto si svolgeranno nei giorni  20 e 21  novembre  2016  come da C.M. n. 7 del 21.09.2016.

Si forniscono di seguito le informazioni più significative per l’esercizio del diritto di voto mentre con successiva circolare saranno specificate le modalità di svolgimento delle operazioni elettorali.

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE

Il giorno 27 ottobre 2016 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 il docente coordinatore di ciascuna classe presiederà nell’aula di appartenenza l’assemblea dei genitori e illustrerà le funzioni degli organi collegiali; seguirà discussione sulla programmazione didattico-educativa e individuazione dei candidati a rappresentare i genitori nei Consigli di classe. Di tali operazioni preliminari il docente coordinatore redigerà apposito verbale che successivamente consegnerà alla Commissione elettorale (prof.ssa  Malafronte – prof.ssa Trentin).

Nella stessa aula, alle ore 18,00 i genitori costituiranno un seggio elettorale per lo svolgimento delle operazioni di voto, scrutinio e proclamazione degli eletti.

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori e a coloro che ne fanno legalmente le veci. I rappresentanti da eleggere in ciascun Consiglio di classe sono 2 (due) ma sulla scheda elettorale si potrà esprimere  una sola preferenza.

La chiusura dei seggi è prevista per le ore 19,00.

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Tutti i genitori degli studenti iscritti all’Istituto “Nicola Moreschi” hanno l’elettorato attivo e passivo per il rinnovo della propria rappresentanza nel Consiglio d’Istituto per il triennio 2016-2019.

L’elezione si svolgerà domenica 20 e lunedì 21 novembre 2016 con la procedura ordinaria  di cui agli artt. 24 e seguenti dell’O.M. 215/1991 e successive modifiche e integrazioni.

I rappresentanti da eleggere sono 4 (quattro) e sulla scheda elettorale si potranno esprimere al massimo due preferenze.

I genitori interessati ad assumere la carica di membri del Consiglio d’Istituto possono candidarsi mediante la presentazione di una o più liste  alla Commissione elettorale, in persona della prof.ssa Malafronte, dopo aver ottenuto in Presidenza l’autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori delle liste sulla base di un documento di riconoscimento.

Ciascuna lista dovrà essere contrassegnata da un motto, sottoscritta da 20 genitori non candidati e potrà indicare  un numero di candidati non superiore a 8 (otto).

Le liste potranno essere presentate dalle ore 9,00 del giorno 28 ottobre 2016 alle ore 12,00 del giorno 7 novembre 2016.

Le assemblee dei genitori per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno essere tenute dal 2 al 18 novembre 2016.

Le richieste per le assemblee potranno essere presentate al Dirigente Scolastico sin da oggi e non oltre il 10.11.2016.

La propaganda elettorale potrà svolgersi fino al 18 novembre 2016.

I moduli necessari per la presentazione delle liste e gli ulteriori chiarimenti che si rendessero necessari possono essere richiesti alla prof.ssa Malafronte e alla prof.ssa Trentin.

F.to il Dirigente Scolastico

( prof.ssa Maria Paola Morelli )