Ultima modifica: 15 novembre 2019

Istituto Moreschi – Scuola Cambridge

Istituto Moreschi – Scuola Cambridge

Cambridge IGCSE – International General Certificate of Secondary Education – è la versione internazionale degli esami britannici GCSE ed è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 16 anni. Più di 700.000 studenti di 140 paesi si iscrivono ogni anno. Le Certificazioni IGCSE  sono riconosciute sia nel mondo del lavoro che in quello accademico nazionale ed internazionale. La maggior parte delle Università estere riconosce i certificati IGCSE come titoli aggiuntivi nelle selezioni di ammissione. Molti atenei italiani, fra cui l’Università Cattolica, l’Università degli studi di Milano, l’Università degli Studi di Bologna,  l’Università degli Studi di Napoli Federico II,  l’Università di Udine, riconoscono le certificazioni quali crediti formativi.  L’Università  Bocconi riconosce  IGCSE – English as a second language come prerequisito per l’immatricolazione a corsi tenuti in lingua inglese.

L’Istituto Moreschi ha ottenuto il riconoscimento come Centro Cambridge International.

Le classi Cambridge partiranno nell’anno scolastico 2019-20 e saranno organizzate secondo il seguente quadro orario:

Quadro orario prima seconda terza quarta quinta
lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
lingua e cultura straniera 3+1* 3+1* 3+1* 3 3
storia e geografia 3 3
storia 2 2 2
filosofia 3 3 3
matematica 5+1* 5+1* 4 4 4
fisica 2 2 3+1* 3+1* 3
scienze naturali 2 2 3 (1)* 3+1* 3
disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
religione 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 32 32 30
*Materie IGCSE  : English as a second language; Maths in English nel biennio;  Physics;  Chemistry (un’ora in compresenza in terza)

Il programma delle classi Cambridge sarà, pertanto, così articolato:

• A settembre 2019: avvio nelle prime Liceo Cambridge del programma IGCSE per le materie di inglese e matematica. Tutte le ore aggiuntive sono svolte da docenti madrelingua:

Primo Anno (2019-2020)

• English as a Second Language (ora aggiuntiva)
  • Maths (ora aggiuntiva)

Secondo Anno (2020-2021)

• English as a Second Language (ora aggiuntiva)
  • Maths (ora aggiuntiva)

Terzo anno (2021-2022):

•  English as a Second Language (ora aggiuntiva)
  • Chemistry (ora curricolare in compresenza)
  • Physics (ora aggiuntiva)

Quarto Anno (2022-2023)

•  Chemistry (ora aggiuntiva)
  • Physics (ora aggiuntiva)

Affrontare esami IGCSE significa sostenere lo stesso esame in contemporanea con studenti di tutto il mondo, infatti tutti gli esami (ad eccezione della fase orale degli esami di lingua straniera) vengono tenuti nella stessa ora e nello stesso giorno presso le Cambridge International Schools sparse per il mondo.

Per iscriversi alle prime Cambridge è richiesto un contributo aggiuntivo di 300 euro l’anno.

Il numero di classi prime liceo per le quali verrà attivato il progetto sarà stabilito sulla base delle richieste che perverranno.

Il Consiglio d’Istituto ha stabilito i criteri sulla base dei quali saranno selezionate eventuali richieste in esubero. Sono i seguenti:

1. Possesso di certificazioni linguistiche
  2. Voto di matematica in seconda media
  3. Voto di inglese in seconda media

Qualora tra gli studenti accolti nelle prime del prossimo anno ci fosse un numero di richieste per le sezioni Cambridge superiore a quello che è possibile accettare, sarà stilata una graduatoria sulla base della seguente tabella:

Certificazioni linguistiche (inglese) B2 o superiori 10
B1 5
 Voto matematica 10 10
9 8
8 6
7 3
6 0
 Voto inglese 10 10
9 8
8 6
7 3
6 0

All’atto dell’iscrizione online, ti invitiamo ad inviarci eventuali attestati relativi alle certificazioni linguistiche conseguite al seguente indirizzo: iscrizioni@istitutomoreschi.edu.it

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il sito https://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/

Nel file allegato la proposta per le nostre classe prime con potenziamento (1AL, 1CL a.s. 2018-19).