Ultima modifica: 16 novembre 2019

Iscrizioni alle classi prime

Vuoi iscriverti in prima all’Istituto Moreschi? Questa pagina ti accoglie e ti accompagna, indicandoti i passi da effettuare.

Il primo passo: iscriviti online dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019.

Hai problemi nella compilazione? Contatta la nostra segreteria didattica: può aiutarti o compilare la domanda con te.

Ti segnalo che in caso di eccedenza, i criteri sono i seguenti:

1. giudizio orientativo scuola media
2. voto di condotta
3. profilo costantemente positivo nel corso del triennio della scuola media
4. presenza di sorelle o fratelli nella scuola
Solo se necessario, verrà stilata una graduatoria attribuendo i punteggi come segue:
Istituto Tecnico Economico:
7≤ media<8 5
media <7 0
Punteggio totale
*Il rendimento e la condotta vengono valutati sulla base della pagella di seconda media.
Inviaci copia della pagella di seconda media e consiglio orientativo alla seguente mail: iscrizioni@istitutomoreschi.edu.it. Se sei interessato alle sezioni Cambridge del Liceo Scientifico, puoi inviarci allo stesso indirizzo email anche eventuali certificazioni linguistiche che hai conseguito.
Indicaci nella mail anche l’eventuale presenza di fratelli o sorelle nella scuola (indicandone il nome e il cognome)
Vuoi comunicarci elementi che secondo te sono importanti? Scriviceli nelle note della domanda.
Ti invitiamo alla massima precisione riguardo alla segnalazione di eventuali certificazioni relative a disturbi specifici dell’apprendimento o di diagnosi funzionali: ci servono per poterti accogliere nella maniera più proficua.
Nel mese di maggio ti inviteremo a scuola per darti il benvenuto. Metteremo un avviso sul sito e ti invieremo comunicazione attraverso l’indirizzo email che indichi nella domanda.
Seguici sempre per essere al corrente di tutte le novità!
Se vuoi iscriverti al nostro Liceo Scientifico tieni presente che è possibile scegliere una prima tradizionale o una prima che segue il percorso “Cambridge”. Se vuoi maggiori informazioni sulla scuola Cambridge, visita questa pagina.

Ricorda che:

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019. Gli adempimenti delle famiglie sono riportati nel la Circolare Ministeriale prot. n. 18902 del 7 novembre 2018.
Le iscrizioni alle scuole statali vengono effettuate esclusivamente on line.
Le famiglie devono prima registrarsi sul portale “Iscrizioni on line” del sito del Ministero dell’istruzione (http://www.iscrizioni.istruzione.it/). Tale operazione può essere svolta a partire dal 27 dicembre 2018. Completata la registrazione, dal 7 gennaio le famiglie potranno procedere con l’iscrizione on line.
Per l’iscrizione al Liceo scientifico è necessario inserire il seguente codice meccanograficoMIPS05701T.
Per l’iscrizione all’Istituto Tecnico è necessario inserire il seguente codice meccanografico:MITD05701N.

L’Istituto Moreschi ha attivato un servizio di assistenza per aiutare le famiglie nella compilazione delle domande di iscrizione. È possibile richiedere un appuntamento all’indirizzo orientamentoentrata@istitutomoreschi.edu.it per compilare la domanda presso il nostro Istituto. Uno dei due genitori (o il tutore o una persona con le due deleghe dei genitori) deve presentarsi all’appuntamento con i seguenti documenti: documento d’identità di entrambi i genitori, eventuali deleghe, indirizzo e-mail, eventuale dichiarazione ISEE, giudizio orientativo fornito dalla scuola secondaria di I grado, pagella finale della seconda media, numero di cellulare; per gli studenti stranieri nati all’estero occorre la data di arrivo in Italia. Si prega di presentarsi solo su appuntamento.