Ultima modifica: 20 ottobre 2016

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe

Circ. n. 87

 

AGLI STUDENTI

AI  DOCENTI

AL PERSONALE A.T.A.

SITO

 

 

Oggetto: Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe per l’anno scolastico 2016-2017.

 

 

Si fa seguito alla circolare n. 48 del 30.09.2016 al fine di specificare le modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe indette per il giorno 27 ottobre 2016.

 

I docenti presenti in aula alla quarta ora di lezione:

 

  • ricevono dai commessi il plico contenente il verbale dell’assemblea di classe, l’elenco degli elettori, le schede elettorali e il verbale di seggio per la votazione, lo scrutinio e la proclamazione degli eletti;
  • presiedono l’assemblea di classe nel corso della quale, oltre ad esaminare la situazione didattica e disciplinare, illustrano agli studenti la composizione e le competenze degli organi collegiali e sottoscrivono il verbale dell’assemblea;
  • individuano tra gli studenti un presidente e due scrutatori per le operazioni di voto che si svolgeranno nell’ora successiva.

 

I docenti presenti in aula alla quinta ora di lezione:

 

  1. vigilano affinché le votazioni si svolgano regolarmente e nel rispetto della segretezza (banco per l’espressione del voto in posizione isolata, consegna individuale delle schede elettorali);
  2. firmano, sull’elenco degli elettori, di lato alla dicitura “conosciuto dal docente” se lo studente è sprovvisto del documento di identità.

 

Ai tre studenti che assumeranno la veste di presidente e scrutatori del seggio (uno scrutatore avrà la funzione di segretario verbalizzante) compete la gestione delle operazioni di voto, la redazione del relativo verbale e lo scrutinio delle schede per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe.

 

In particolare,  lo studente con funzioni di Presidente di seggio provvede a:

 

–  far vidimare le schede da uno scrutatore (sigla);

 

– far firmare i votanti sui rispettivi elenchi degli elettori, annotare gli estremi del documento di identità (o porre la dicitura: “conosciuto dal docente”, siglata dal medesimo) e consegnare la scheda elettorale sulla quale ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza.

 

 

– far scrutinare le schede e controllare la redazione del verbale che riporterà i nominativi degli studenti eletti ( se due o più studenti ottengono lo stesso numero di voti, si procede per sorteggio ai  sensi dell’art. 22 dell’O.M. 215/1991);

 

– al termine delle operazioni di voto, riporre tutto il materiale nella busta e consegnarlo alla Commissione elettorale in aula magna.

 

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Malafronte. (mail: elezioni@istitutomoreschi.gov.it).

 

Milano, 20 ottobre 2016

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(prof.ssa Maria Paola Morelli)