Ultima modifica: 9 novembre 2016

A scuola di open coesione: indagine sulle competenze civiche degli studenti di terza e quarta

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE E QUARTE

ALLE FAMIGLIE

Oggetto: a scuola di Opencoesione – indagine sulle competenze civiche degli studenti di terza e quarta

Si comunica che la nostra scuola è stata selezionata per partecipare al progetto “A scuola di opencoesione”.  Parteciperanno al progetto 196 classi, di cui 37 situate nel Centro-Nord. In questo progetto gli studenti, partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, il portale sull’attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia, possono scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e quindi verificare la loro efficacia. Le risorse dedicate alle politiche di coesione provengono dal bilancio europeo (Fondi strutturali) e nazionale (cofinanziamento nazionale ai Fondi Strutturali, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e risorse proprie del Piano d’Azione per la Coesione). La classe del nostro Istituto che parteciperà sarà la 3AL.

Nell’ambito di questo progetto, l’Università Cattolica di Milano propone un’indagine riguardante “Le competenze civiche degli studenti italiani”. Questa ricerca vede coinvolte diverse centinaia di scuole e migliaia di studenti in tutta Italia. A ogni scuola verrà fornito un report personalizzato, che consentirà di conoscere le competenze civiche dei propri studenti all’inizio e alla fine dell’anno scolastico. La rilevazione delle competenze civiche degli studenti italiani prevede la somministrazione di un questionario online della durata complessiva di circa 45 minuti, per due volte nell’anno scolastico 2016/2017. La prima rilevazione avrà luogo dal 9 al 19 novembre 2016, la seconda a maggio 2017. La ricerca coinvolge tutte le classi terze e quarte dell’Istituto. Le classi dell’Istituto Tecnico potranno effettuare il test nelle ore di informatica. Per le classi terze e quarte del liceo verrà stilato un calendario a cura della Vicepresidenza. Le ore dedicate a questa attività verranno tenute in considerazione per il monte ore dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Milano, 9 novembre 2016