Ultima modifica: 19 aprile 2017

Lezioni di scrittura a cura dell’Ordine dei Giornalisti

ALLE CLASSI QUARTE E QUINTE

ALLE FAMIGLIE

Oggetto: Lezioni di scrittura  a cura dell’Ordine dei Giornalisti

Si comunicano le date che il Dott.  Fiammetta, dell’Ordine dei Giornalisti , ha scelto per tenere le sue due lezioni pomeridiane, dividendo gli iscritti in due gruppi di 25 studenti.

• Martedì 02 Maggio ore 14,30 – 16,30  ( per il 1° gruppo )
  • Mercoledì 03 Maggio ore 14,30 – 16,30  ( per il 2° gruppo )
  • Lunedì 15 Maggio ore 14,30 – 16,30 ( per il 1° gruppo )
  • Mercoledì 17 maggio ore 14,30 – 16,30 ( per il 2° gruppo )

L’elenco nominativo degli studenti dei due gruppi è affisso alla bacheca davanti alla vicepresidenza.

I due incontri saranno così strutturati: indicazioni metodologiche sulla stesura di un articolo di giornale, come possibile scelta della tipologia della prima prova dell’esame di stato; esercitazione pratica  con  stesura e correzione dell’elaborato.

Il Dott Fiammettta raccomanda a tutti gli studenti di arrivare già al primo dei due incontri di ogni gruppo di lavoro, avendo preso in esame una qualunque testata di giornale quotidiano nei tre giorni precedenti, con lo scopo di individuare 4 argomenti tematici per gruppo su cui lavorare.

Non occorre scegliere temi  impegnativi, ma di interesse reale degli studenti, in qualunque ambito, fosse anche la musica, lo sport o altro.

Nel primo incontro si daranno indicazioni; nel secondo verrà corretto un campione di elaborati che ciascun studente farà a casa e spedirà via mail al professore.

Nel secondo e ultimo incontro verrà presa visione della criticità o punto di forza dell’elaborato.

Si allega il sito dell’iniziativa ( http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20170216prot3237/ ) e si indica  il nome della prof. ssa referente  Clema Flora, presente ai 4  incontri.

Milano,  19 aprile  2017

(Prof.ssa  Maria Paola Morelli)