Ultima modifica: 17 maggio 2017

Campionati provinciali, due ori per il Moreschi

Il 26 aprile, al campo Masseroni di Milano, la compagine del Moreschi, seguita dai Proff. Del Popolo e Ferrario, ha conquistato, sotto una pioggia incessante, il titolo di Campione Provinciale di Calcio a 11.calcio11 La squadra (composta da Maida-Bernardinelli-Beccalli-Bertolotti-Cecala-Cancelliere-Campanile-Cavallaro-Gambazza-Gabor-Mauro-Primavesi-Torchiani-Valente-Veneziani) si è imposta ai rigori sul IIS Einaudi di Magenta dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 4 a 4 (e pensare che erano stati in vantaggio per 4 a 1!!). Bravissimi, hanno dimostrato di avere nervi di acciaio, quelli che servono nei momenti cruciali!!
Il giorno seguente, al campo Giuriati di Milano, sono scesi in campo gli allievi e le allieve impegnati nei Campionati Studenteschi Provinciali di Atletica Leggera. In totale una trentina di allievi del nostro Istituto, che si sono cimentati in corsa (100mt-1000mt-staffetta-ostacoli), lanci (disco e getto del peso), salti (alto e lungo), seguiti dai professori Mochi e Del Popolo.
Il nostro Riccardo De Tollis (nella foto qui in basso sul gradino più alto del podio), 3C Liceo, ha sbaragliato il campo nel lancio del disco, conquistando la medaglia d’oro e bissando il successo dello scorso anno. Veramente degna di lode la sua prova, perché il nostro allievo, pur quasi senza allenamento specifico (era appena rientrato dalla Thailandia per motivi sportivi di tutt’altra disciplina) ha migliorato nettamente la sua misura, raggiungendo i 32,40 mt (quasi 10 metri in più rispetto al 2016). podio-de-tollisRiccardo rappresenterà il Moreschi, a titolo individuale, alle finali regionali, invitato dall’UST di Milano (unitamente agli Istituti classificatisi 1° e 2° ai Provinciali di Atletica), in programma a Busto Arsizio il 18 maggio.
Un plauso va comunque a tutti i partecipanti del Moreschi, che hanno sfidato avversari e maltempo e che, con il loro impegno, hanno ben rappresentato il nostro Istituto. Stoici i ragazzi e le ragazze delle staffette 4×100 mt, che hanno gareggiato sotto un vero diluvio, ottenendo entrambi un buon 9° posto (Allieve: Taveggia 2CL- Aimetti 3S- Roventi 1BL- Signorelli 2D- Allievi: Colombo 3RA- Beccalli 3CL- Raeli 3DL- Veneziani 3°).
Inoltre, da segnalare le prove di Margherita Benedettini 1DL, 6° nei 1000 mt (già campionessa di Istituto di Corsa Campestre e 1.000 mt), Marco Colombo 3RA, 5° negli ostacoli, Riccardo Cesati 2CL, 6°negli ostacoli, Marco Veneziani 3A, 8° nei 100mt, Beatrice Caserta 3DL, 9° salto in lungo, Gabriele Beccalli 3CL, salto in lungo, Fabrizio Raeli 3DL, 9° nei 400mt, e Anna Aimetti 3S, 10° nei 400mt.
Un grandissimo “in bocca al lupo“ al nostro Riccardo De Tollis per il prossimo appuntamento a Busto Arsizio, per i Regionali Studenteschi.
Ancora complimenti ai calciatori per il loro successo!
Inoltre, un cordialissimo ringraziamento a tutti i colleghi che hanno permesso ai nostri allievi di partecipare ai Campionati Studenteschi, consentendo loro di recuperare o spostare verifiche e interrogazioni. Prossimo appuntamento sportivo al Palalido di Milano, il 15 maggio, con due squadre di giocatori di basket, una per il Tecnico ed una per il Liceo, per le finali provinciali di Pallacanestro 3 vs 3.

Prof.ssa Clara Mochi (referente Gruppo Sportivo ed Educazione allo Sport)