Ultima modifica: 29 agosto 2017

Indicazioni operative relative agli obblighi vaccinali

Al personale docente

SITO

Oggetto: Indicazioni operative relative agli obblighi vaccinali

Con la Nota 1622 del 16/08/2017 il MIUR ha fornito le prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Tutte le indicazioni si riferiscono agli studenti fino ai 16 anni, anche già frequentanti l’istituzione scolastica, e ai minori stranieri non accompagnati

Le vaccinazioni obbligatorie sono 10, così suddivise:

GRUPPO A

6 vaccinazioni obbligatorie in via permanente (soggette a sanzioni pecuniarie per  i genitori/tutori degli alunni 6-16 anni in caso di inadempimento)

• antipoliomielitica,
  • antidifterica,
  • antitetanica,
  • antiepatite B,
  • antipertosse,
  • antiHaemophilus influenzae tipo b

GRUPPO B

4 vaccinazioni obbligatorie sino a successiva valutazione (dopo una verifica triennale)

• antimorbillo
  • antirosolia
  • antiparotite
  • antivaricella

Non sono necessarie dieci somministrazioni (punture)  ma solo due: una per i vaccini del gruppo A e una per i vaccini del gruppo B.

Sono rese disponibili gratuitamente (anche se non obbligatorie) altre 4 vaccinazioni:

GRUPPO C

4 vaccinazioni raccomandate e gratuite offerte dalla Regione

• anti-meningococcica B
  • anti-meningococcica C*
  • anti-pneumococcica *
  • anti-rotavirus

*Gratuite per i nati dal 2012 al 2016. Tutte gratuite per i nati nel 2017

All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link: www.salute.gov.it/vaccini .

Le istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione e le scuole private non paritarie sono chiamate ad acquisire la documentazione concernente l’obbligo vaccinale, segnalano all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di competenza l’eventuale mancata presentazione di tale documentazione.

ESONERI

Sono esonerati dall’obbligo gli alunni immunizzati per effetto della malattia naturale, per averla già contratta, o quelli che si trovano in specifiche condizioni cliniche; in quest’ultimo caso la vaccinazione può essere posticipata o omessa. Tali condizioni devono essere attestate tramite certificato dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale.

PER L’ACCESSO A SCUOLA

Al momento dell’iscrizione, ai genitori, verrà chiesta la seguente documentazione, da presentare entro il termine di scadenza della domanda di iscrizione:

1= avvenuta vaccinazione

2= esonero ( per chi è immunizzato)

3= omissione o differimento ( per particolari condizioni cliniche)

4= presentazione della richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria territorialmente competente ( che deve provvedere a vaccinare l’alunno entro la fine dell’anno scolastico)

Per tutti gli alunni (fino ai 16 anni) entro il  31 ottobre 2017 deve essere presentata almeno l’autocertificazione relativa alle vaccinazioni effettuate, oppure  documentazione della vaccinazione omessa o differita, o stato di immunizzazione,  oppure  richiesta all’ASL di  prenotazione. La mancata presentazione di quanto sopra permette l’accesso a scuola, ma il Dirigente scolastico dovrà segnalare la violazione all’ASL che contatterà i genitori/tutori per un appuntamento. Se il genitore/tutore non provvede, l’Asl contesterà formalmente l’inadempimento; in questo caso, è prevista per i genitori una sanzione da 100 a 500 €  proporzionale alla gravità dell’inadempimento.

PER  TUTTI GLI ALUNNI ENTRO IL 10 MARZO 2018 DEVE ESSERE PRESENTATA LA DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE L’AVVENUTA VACCINAZIONE.

PROCEDURE

I genitori/tutori degli alunni dovranno presentare l’autocertificazione o copia del libretto/certificato vaccinale oppure documentazione della vaccinazione omessa o differita, oppure stato di immunizzazione oppure  richiesta all’ASL di  prenotazione alla segreteria  della scuola entro e non oltre il 31 ottobre 2017.

Entro il 10 marzo 2018 devono presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Per l’autocertificazione si deve utilizzare l’allegato Modello 1.

PER IL PERSONALE DOCENTE ED ATA

Entro il 16 novembre 2017 tutti i lavoratori dipendenti dall’istituzione scolastica devono presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del DPR 445/ 2000, comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando l’allegato Modello 2.

Si fa presente che, per approfondimenti sul tema, il Ministero della Salute ha pubblicato una pagina web dedicata all’indirizzo: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp ed una guida pratica; ha inoltre predisposto il numero verde 1500 contattabile per ogni dubbio.

La presente circolare resta valida fino ad eventuale diversa indicazione proveniente dagli Uffici Scolastici regionali o territoriali.

Allegati:

•  Allegato 1 ( per le famiglie)
  • Allegato 2 ( per il personale scolastico)

Milano, 29 agosto  2017

Prof.ssa Maria Paola Morelli

all-1-obbligo-vaccinale

all-2-obbligo-vaccinale

all-1-obbligo-vaccinale
Titolo: all-1-obbligo-vaccinale (0 click)
Etichetta:
Filename: all-1-obbligo-vaccinale.docx
Dimensione: 23 kB