Ultima modifica: 27 ottobre 2017

Attività pomeridiane a.s. 2017-2018 (successo formativo)

ALLE FAMIGLIE

SITO

Oggetto: Attività pomeridiane a.s. 2017-2018 (successo formativo)

FACCIAMO I COMPITI INSIEME

Si informa che a partire da giovedì 2 novembre 2017 avrà inizio l’attività “FACCIAMO I COMPITI INSIEME”  rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto.

Ogni Lunedì,  Mercoledì e Giovedì, gli studenti potranno svolgere i compiti a scuola, nelle aule indicate sulla bacheca di fronte alla Vicepresidenza, sotto la sorveglianza di un docente.

L’attività non necessita di prenotazione ma i genitori avranno la possibilità di verificare la presenza attraverso il registro elettronico accedendo all’area “attività extracurriculari”. Gli studenti sono tenuti a rispettare l’ingresso nelle aule alle ore 14.20, mentre la fine dell’attività è consentita dalle ore 15.10 e non oltre le ore 16.00.

PEER TO PEER

L’Istituto Moreschi attiva  per l’a.s. 2017/2018 due  laboratori pomeridiani di aiuto allo studio con metodologia “peer to peer” :

• “peer to peer”  di matematica e fisica dedicato agli studenti del primo biennio

Il laboratorio si svolgerà a partire dal 2 novembre 2017 con le seguenti modalità:

– Mercoledì dalle 14.20 alle 16.00 – Matematica per l’Istituto Tecnico (docente responsabile prof.Tripari)

– Giovedì dalle 14.20 alle 16.00 – Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico (docente responsabile prof.ssa Bignotti)

Gli studenti del primo biennio  potranno avvalersi dell’aiuto di studenti di quarta per spiegazioni riguardo le materie indicate.

• “peer to peer” dedicato agli studenti non madrelingua del primo biennio

Il laboratorio si svolgerà a partire dal 15 novembre 2017 fino al 25 maggio 2018 con le seguenti modalità:

-Mercoledì dalle 14.20 alle 15.10  (docente responsabile prof.ssa Ambrosini)

-Venerdì dalle 14.20 alle 15.10  (docente responsabile prof.ssa Ambrosini).

Per informazioni  contattare la  referente Prof.ssa Auletta : auletta.teresa@istitutomoreschi.gov.it

Gli incontri si terranno nello spazio antistante l’Aula Magna. Non è necessaria la prenotazione,  basta presentarsi agli studenti Tutor che riceveranno gli alunni.

A tutti gli studenti minorenni coinvolti nell’iniziativa sarà fornita una richiesta di autorizzazione da far firmare alle famiglie e da riconsegnare a scuola.

Per le attività di “peer to peer”  ad ogni studente Tutor la scuola potrà riconoscere un credito formativo e le ore dedicate saranno conteggiate come ore ASL. Le presenze dei Tutor verranno registrate su apposito foglio firme che sarà consegnato ai docenti responsabili.

CORSO DI ITALIANO L2

L’Istituto ha predisposto corsi di lingua italiana per gli studenti non madrelingua. Il livello di competenza iniziale sarà determinato da un test di livello al fine di collocare gli studenti nei gruppi  di apprendimento. Il test sarà somministrato il giorno mercoledì 8 novembre 2017, dalle ore 14.20 alle ore 15.10 presso lo spazio ricevimento parenti.La frequenza è prevista nei giorni di mercoledì per il gruppo B1/B2 e venerdì per il gruppo A1/A2  sempre dalle ore 14.10 alle ore 15.10, con inizio mercoledì 15 novembre 2017 e termine 25 maggio 2018.

La prof.ssa Auletta, referente del progetto, passerà nelle classi per consegnare la documentazione specifica agli studenti individuati dai CdC.

Per ulteriori richieste di adesione, da parte dei singoli studenti o CdC, ciascun coordinatore di classe potrà far pervenire e-mail a: auletta.teresa@istitutomoreschi.gov.it

Milano, 27 ottobre 2017

(Prof.ssa Maria Paola Morelli)