Ultima modifica: 14 novembre 2017

Alternanza Scuola Lavoro – III edizione di NERD? ( Non E’ Roba per Donne?)

Agli studenti del triennio

Alle famiglie

Al DSGA

Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro – III edizione di NERD? ( Non E’ Roba per Donne?)

Da qualche anno alcuni studenti della nostra scuola partecipano all’iniziativa di Alternanza Scuola lavoro ospitata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo) dell’Università di Milano-Bicocca. Alcune studentesse della nostra scuola hanno vinto una delle passate edizioni.

L’iniziativa NERD? (Non E’ Roba per Donne?) promossa da IBM e diversi Atenei italiani (Università di Milano-Bicocca, Università di Roma-La Sapienza, Università di Bari, Università del Piemonte Orientale) ha l’obiettivo di avvicinare le studentesse della scuola superiore all’Informatica, una disciplina che offre numerose possibilità sia per approfondire i propri studi sia per la realizzazione di diversi percorsi professionali.

L’iniziativa è in particolare pensata per le ragazze degli istituti superiori e orientata a illustrare le sfide intellettuali che l’informatica pone e le opportunità che essa offre, in particolare alle donne. Le studentesse parteciperanno a attività seminariali e di esercitazione e avranno la possibilità di utilizzare strumenti di produttività all’avanguardia ed utilizzati in ambito professionale. Sperimenteranno, in ambiente assistito, la progettazione e programmazione di applicazioni software. La metodologia di lavoro sarà orientata ad assecondare la creatività e gli interessi delle partecipanti.

L’iniziativa si articola in quattro giornate secondo il seguente calendario:

• 19.01.2018 (ore 15.00-17.00) – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA, Viale dell’Innovazione 10, Edificio U9, Laboratori di Informatica – Presentazione del progetto NERD?, degli strumenti e del metodo di lavoro; Testimonianze di ricercatrici e professioniste del mondo dell’ICT (Information and Communication Technology)
  • 02.02.2018 (ore 15.00-18.00) e 23.02.2018 (ore 15-18.00)* – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA, Viale dell’Innovazione 10, Edificio U9– presso i Laboratori informatici dell’Università di Milano-Bicocca e attraverso una piattaforma software di produttività fornita da IBM, le studentesse sperimenteranno l’attività di progettazione e sviluppo di (semplici) applicazioni software. L’attività sarà svolta in piccoli team e sarà valutata da un team di esperti
  • 20.04.2018 (ore 15.00-17.00) – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA, Viale dell’Innovazione 10, Edificio U9, Laboratori di Informatica. Presentazione dell’esito della valutazione dei progetti e premiazione dei progetti vincitori. Presentazione del Corso di Laurea in Informatica (E’ Roba per Donne!).

(*) qualora una delle giornate previste per l’attività di laboratorio dovesse essere annullata (es. a causa di avverse condizioni meteo), l’attività prevista sarà posticipata al giorno 09.03.2018.

Chi volesse partecipare è invitato a comunicarlo al proprio tutor scolastico entro il 20 novembre 2017.

Milano, 14 novembre 2017