Ultima modifica: 12 dicembre 2017

Olimpiadi di filosofia

AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI IV E V LICEO

OGGETTO: Olimpiadi di filosofia

Si comunica che anche per quest’anno il Dipartimento di Filosofia e Storia dell’Istituto, in linea con il PTOF e nell’ambito delle iniziative volte all’individuazione di percorsi e sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti, aderisce al bando di partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia per l’anno scolastico 2017/2018.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – d’intesa con la Società Filosofica Italiana organizza la XXVI Olimpiade di Filosofia, competizione che si articola in due canali, A e B. Il canale A prevede la stesura di un testo di argomento filosofico in lingua italiana, mentre il canale B prevede lo svolgimento della prova in lingua inglese.

Al fine di selezionare studenti da inviare alla fase regionale, si terrà in data 05 febbraio 2018 la selezione di istituto. Quest’anno, per meglio preparare gli studenti alla specificità della competizione e sollecitare un approccio anche collaborativo e non solo competitivo alla gara, si è deciso di organizzare un corso introduttivo alla produzione di testi argomentativi filosofici, rivolto alle classi IV e V del Liceo scientifico.

Il corso sarà tenuto dalle prof.sse Brambilla e Tonetti e si terrà dalle 14.20 alle 15.50 nei seguenti giorni:

• Venerdì 12 gennaio 2018
  • Mercoledì 24 gennaio 2018
  • Venerdì 02 febbraio 2018

Per i quattro vincitori della fase d’Istituto eventualmente si organizzerà un ultimo incontro a febbraio, in preparazione alla fase regionale.

Chi sarà presente a tutti gli incontri riceverà un attestato di partecipazione.

Per ogni ulteriore informazione pratica è possibile rivolgersi alle prof.sse Brambilla e Tonetti.

Le iscrizioni possono effettuarsi entro il 19 dicembre p.v. via mail all’indirizzo:

brambilla.patrizia@istitutomoreschi.gov.it

Nella mail bisogna indicare NOME, CLASSE e CANALE (A o B) per cui si sceglie di competere.

Milano, 12 dicembre 2017