Ultima modifica: 29 gennaio 2018

Alternanza Scuola Lavoro – Avvocati per un giorno – “Processi simulati”

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE

ALLE FAMIGLIE

Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro – Avvocati per un giorno – “Processi simulati”

Si comunica agli interessati che prende avvio il progetto “Processi simulati” (già “Avvocati per un giorno”). Le classi coinvolte sono tutte le terze.

Il calendario delle attività è il seguente:

06/ 02/18  dalle ore 9.00 alle 10.50 le terze liceo in Aula Magna alla presenza dell’Avv. dott. Maurizio Allegro Pontani

07/02/18 dalle ore 9.00 alle  10.50 le terze ITE in Aula Magna  alla presenza dell’Avv. dott. Giuseppe Mangiameli.

Verrà fatta una introduzione sulla Costituzione e i principi costituzionali in materia processuale.

23/02 l’avv Mangiameli si recherà, un’ora per classe, dalle ore 9.00 nelle terze del liceo in ordine alfabetico per parlare ai ragazzi del processo che dovranno simulare.

23/02  l’avv. Nadia Mungari si recherà nelle terze ITE, a partire dalle ore 9.00, un’ora per classe in ordine alfabetico.

In vista del dibattimento che si terrà nella data sotto indicata, le classi dovranno prepararsi assegnando i rispettivi ruoli e potranno chiedere alla prof.ssa Faggiano tutti i chiarimenti e l’aiuto del caso il mercoledì pomeriggio, previa iscrizione allo sportello

Il 10/ 04 dalle 9.00 alle 10.50 ci sarà la simulazione del dibattimento per le terze liceo con la dott.ssa Amicone, giudice penale presso il Tribunale di Milano e le prof.sse Buda e Faggiano come collegio giudicante.

Dalle 11.00 alle 13.00 lo stesso programma per le classi terze ITE.

Le ore in cui le classi saranno impegnate nel progetto valgono come ASL.

Milano, 29 gennaio 2018

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO