Ultima modifica: 27 settembre 2018

PERSONALE ATA
DSGA

Oggetto: Consulenza pedagogica

La consulenza pedagogica della dott.ssa Laura Spinelli avrà la seguente articolazione:

Sportello su appuntamento (docenti, genitori, alunni di tutte le classi)

• 11 ottobre: presentazione dello sportello alle prime (la dott.ssa Laura Spinelli si presenterà in tutte le classi prime).

Lo sportello sarà attivo il mattino o pomeriggio entro le 17:00, a seconda delle richieste effettuate personalmente o tramite mail della scuola: sportellopedagogico@istitutomoreschi.gov.it .

Adotta una prima (progetto ASL biennale per le classi terze, extracurricolare, 15 ore)

• 11 ottobre: presentazione del progetto alle terze (la dott.ssa Laura Spinelli si presenterà in tutte le classi terze).

I ragazzi interessati presenteranno la loro candidatura al seguente indirizzo email: ponti.annalisa@istitutomoreschi.gov.it.

1. Fase: due incontri con i ragazzi selezionati (max. 20) in preparazione degli Open Day
  • 17 ottobre (ore 14:30-16-30): identità Moreschi. Cosa vuol dire scegliere la nostra scuola e cosa significa farne parte.
  • 9 novembre (ore 14:30-16-30): la comunicazione efficace, l’empatia e la giusta distanza nelle relazioni.
  1. Fase (formazione metodologia peer to peer): ascolto, messa in discussione, le problematiche scolastiche (punti di forza e punti di debolezza), presa di coscienza sul percorso scolastico, relazioni basate sul benessere e sul malessere, la comunicazione assertiva. (8 ore)
  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • maggio

Produzione: progetto del servizio per a.s. 2019-2020. Contenuti: su cosa puntereste per trasmettere l’idea che in questa scuola voi siete il loro punto di riferimento? Che tipo di comunicazione usereste per inserirla nel nuovo Progetto accoglienza? Idee pratiche da poter utilizzare nel concreto.

Focus group genitori

Orario serale: non prima delle 17

Aula Magna per genitori delle classi prime e seconde (17-19:30 max.)

• 25 ottobre: “Essere genitori di ragazzi che vanno alle superiori”

Questionario per individuare gli argomenti degli incontri successivi: cambiamenti adolescenza; emozioni e educazione sentimentale; il telefonino in famiglia; benessere emotivo a scuola

• 29 novembre
  • 21 marzo

Collaborazione gruppo di lavoro bullismo (classi prime e seconde)

• In collaborazione con la prof.ssa Buda (referente).

Intervento in classe su richiesta: 4 in contri da due ore (per tutte le classi)

Milano, 27 settembre 2018

F.to Il Dirigente scolastico