Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti
Circ. n. 51
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
AL DSGA
AL PERSONALE A.T.A.
Oggetto: Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti:
– nei Consigli di classe e nel Consiglio d’Istituto per l’a.s. 2018-2019
– nell’Organo di garanzia per il triennio 2018-2021.
Si fa seguito alla circolare n. 18 del 19/09/2018 al fine di specificare le modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali indette per il giorno 18 ottobre 2018.
I docenti presenti in aula alla seconda ora di lezione:
- ricevono dai commessi il plico contenente il verbale dell’assemblea di classe, l’elenco degli elettori, le schede elettorali e il verbale di seggio per la votazione, lo scrutinio e la proclamazione degli eletti;
- presiedono l’assemblea di classe nel corso della quale, oltre ad esaminare la situazione didattica e disciplinare, illustrano agli studenti la composizione e le competenze degli organi collegiali e sottoscrivono il verbale dell’assemblea;
- individuano tra gli studenti un presidente e due scrutatori per le operazioni di voto che si svolgeranno nell’ora successiva.
I docenti presenti in aula alla terza ora di lezione:
- vigilano affinché le votazioni si svolgano regolarmente e nel rispetto della segretezza (banco per l’espressione del voto in posizione isolata, consegna individuale delle schede elettorali);
- firmano, sull’elenco degli elettori, di lato alla dicitura “conosciuto dal docente” se lo studente è sprovvisto del documento di identità.
Ai tre studenti che assumeranno la veste di presidente e scrutatori del seggio (uno scrutatore avrà la funzione di segretario verbalizzante) compete la gestione delle operazioni di voto, la redazione del relativo verbale e lo scrutinio delle schede per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe.
In particolare, lo studente con funzioni di Presidente di seggio provvede a:
– far vidimare le schede da uno scrutatore (sigla);
– far firmare i votanti sui rispettivi elenchi degli elettori, annotare gli estremi del documento di identità (o porre la dicitura: “conosciuto dal docente”, siglata dal
medesimo) e consegnare le tre schede elettorali;
– far scrutinare le schede relative al Consiglio di classe (*) e controllare la redazione del verbale che riporterà i nominativi degli studenti eletti ( se due o più studenti ottengono lo stesso numero di voti, si procede per sorteggio ai sensi dell’art. 22 dell’O.M. 215/1991);
(*) Lo scrutinio dei voti e la proclamazione degli eletti nel Consiglio d’Istituto e nell’Organo di garanzia saranno effettuati dalla Commissione elettorale.
– al termine delle operazioni, riporre i verbali e le schede scrutinate nella busta e consegnare tutto il materiale alla Commissione elettorale in aula magna.
N.B. Le classi 1CL e 1DL, impegnate in un’uscita didattica, sono autorizzate ad anticipare le operazioni alla prima e seconda ora.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Malafronte anche via mail all’indirizzo commissione.elettorale@istitutomoreschi.gov.it
F.to Il Dirigente scolastico
( prof.ssa Maria Paola Morelli )