Ultima modifica: 6 dicembre 2018

Olimpiadi di filosofia 2018/2019 (selezione di Istituto)

Alle classi del triennio del Liceo dell’Istituto Moreschi

Sito

OGGETTO: Olimpiadi di filosofia 2018/2019 (selezione di Istituto)

Si comunica che anche per quest’anno il Dipartimento di Filosofia e Storia dell’Istituto, nell’ambito delle iniziative volte alla individuazione di percorsi e sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti, aderisce al bando di partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia per l’anno scolastico 2018/2019, secondo le modalità di seguito illustrate.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – e la Società Filosofica Italiana organizzano per l’anno scolastico 2018-2019 la XXVII OLIMPIADE DI FILOSOFIA, riservata agli studenti e alle studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado.

La selezione nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.

Al fine di selezionare gli studenti da inviare alla fase regionale, si terrà in data 28 gennaio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la selezione di Istituto.

Per preparare gli studenti alla specificità della competizione, il Dipartimento di Filosofia e Storia organizza un corso introduttivo per affrontare la produzione di testi argomentativi filosofici.

Il corso si terrà dalle 14.20 alle 16.00 nei seguenti giorni:

• 16 gennaio 2019
  • 23 gennaio   2019

I vincitori, due per la sezione A e due per la Sezione B, seguiranno altre due ore di approfondimento in preparazione alla fase regionale.

Ai partecipanti alla gara si consiglia di consultare il sito: http://www.philolympia.org/in cui è possibile anche scaricare le prove degli anni precedenti.

Le iscrizioni devono essere inoltrate entro il 15 dicembre 2018  alla prof.ssa Brambilla al seguente indirizzo: brambilla.patrizia@istitutomoreschi.gov.it

Milano,  6 dicembre 2018

(Prof.ssa Maria Paola Morelli)