Ultima modifica: 11 gennaio 2019

Attività di potenziamento Corsi di Economia Aziendale: “ Lezioni di educazione finanziaria”

Agli studenti e alle famiglie delle classi: IV e V Liceo

Al personale ATA

Il Dipartimento di Economia Aziendale, in linea con il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) della scuola e recependo la necessità che la cultura finanziaria si diffonda a tutti i livelli della società, ha deciso di potenziare l’offerta formativa proponendo due corsi di educazione finanziaria: “Lezioni di educazione finanziaria” destinato alle classi 4^ e 5^ del Liceo.

Il corso, di 10 ore di lezione, sarà tenuto dalla prof.ssa Biscione, docente di Economia Aziendale dell’organico dell’Istituto.

Le lezioni si svolgeranno dalle 14.20 alle 16.00 una volta alla settimana e consisteranno in lezioni frontali supportate da letture pertinenti e materiale audiovisivo.

L’adesione da parte dei ragazzi è volontaria;

Non sarà richiesto alcun onere aggiuntivo perché il corso rientra nell’offerta formativa dell’Istituto;

Il pacchetto-ore del corso sarà computato nel monte-ore dell’Alternanza Scuola lavoro.

Lezioni di educazione finanziaria”

Destinatari: classi IV^ e V^ Liceo scientifico

Docente coinvolto: Biscione

Finalità e obiettivi

Le finalità del corso sono quelle di consentire agli studenti del Liceo l’acquisizione di conoscenze economico-finanziarie di base per capire le logiche che regolano i mercati finanziari. In altri termini stimolare la curiosità e l’interesse per le problematiche di natura finanziaria.

Risultati attesi

Conoscenza dei meccanismi che regolano i mercati finanziari, acquisizione della terminologia specifica di settore, comprensione delle differenze tra i vari strumenti finanziari, acquisizione di linee guida per poter strutturare un efficace Bilancio familiare.

Alla fine del corso gli studenti conosceranno le fasi dell’attività economica, i principali strumenti finanziari e i loro mercati; comprenderanno l’attività svolta dalle banche, il mutuo ipotecario, il credito ai consumatori, il sistema pensionistico in generale e i fondi pensione oltre a capire cosa si intende per risparmio gestito.

Pianificazione del corso

10 lezioni frontali da effettuarsi una volta alla settimana + test di verifica finale.

Date Orario Argomenti previsti
05/02/2019 14.20 – 16.00 L’attività economica e le sue fasi. I soggetti dell’attività economica. La pianificazione finanziaria. Il bilancio familiare.
12/02/2019 14.20 – 16.00 I principali strumenti finanziari e i mercati finanziari.
19/02/2019 14.20 – 16.00 L’attività delle banche: i conti correnti, I mutui ipotecari, il credito ai consumatori etc.
26/02/2019 14.20 – 16.00 Cenni sul sistema pensionistico e i fondi pensione, il risparmio gestito. Linee guida per effettuare scelte finanziarie appropriate.
5/03/2019 14.20 – 16.00 Riepilogo e test di verifica.

Le iscrizioni al corso possono effettuarsi entro il giorno 18 gennaio via mail all’indirizzo: biscione.angela@istitutomoreschi.gov.it

Milano, 11 gennaio 2019

F.TO DIRIGENTE SCOLASTICO