Ultima modifica: 4 marzo 2019

Prova online del concorso Economia

ALLE CLASSI 5S,5A.5B,5RB
Oggetto: Prova online del concorso Economia
Si comunica che la prova on line del Concorso “EconoMia” si svolgerà il giorno 12 Aprile dalle 9.00 alle 12.00.
 Gli studenti  iscritti (15) delle classi 5S,5A.5B,5RB si recheranno alle ore 8.45 nel laboratorio multimediale.
Nei giorni precedenti la Prova, il Coordinamento organizzativo invierà alla referente , Prof.ssa O. Gallo,  indicazioni puntuali organizzative e le pw  in ordine allo svolgimento della stessa. Durante la Prova gli studenti non potranno consultare nè appunti nè libri e dovranno depositare i cellulari e/o altri apparecchi elettronici.
Il primo webinar con il Prof.Andrea Fracasso –  professore di Politica Economica dell’Università di Trento – dal titolo  “Globalizzazione: integrazione, sovranità, conflitti”, si terrà il 7 marzo dalle 10.00 alle 11.00.
Il Concorso EconoMia  ha la finalità di promuovere l’acquisizione di alte competenze in materia di politica economica anche internazionale ; di incentivare la prosecuzione del percorso d’istruzione in materie afferenti  l’indirizzo di studio scelto; di creare situazioni di dialogo e di cooperazione tra docenti della scuola. La partecipazione  al Concorso consente all’insegnante di diritto/economia di approfondire  ed estendere a  tutta la classe l’esame dei documenti proposti e agli studenti partecipanti di trasmettere (peer to peer) anche ai propri compagni informazioni disciplinari utili e di mettere alla prova il proprio grado di autonomia nella comprensione di testi, teorie, interpretazione di dati spesso molto complessi. Oltre a queste ultime competenze il Progetto  – come da nota Miur –  favorisce “ l’esercizio di una cittadinanza attiva, fondata su atteggiamenti razionali, critici e responsabili di fronte ai fenomeni e alle trasformazioni della realtà economica”.
Milano, 4 marzo 2019