Ultima modifica: 2 aprile 2019

Alle Classi quarte LS e ITE

Alle Famiglie classi quarte  LS e ITE

Oggetto: European Youth Debating Competition 2019

L’iniziativa, promossa dal MIUR, è finalizzata a coinvolgere i giovani nelle questioni chiave della società moderna. Offre agli studenti la possibilità di partecipare ad un dibattito internazionale che quest’anno  riguarderà il seguente tema:

“RETHINK, REUSE, RECYCLE: HOW WOULD YOU SHAPE A SUSTAINABLE FUTURE WITH PLASTICS AND PETROCHEMICALS?”

Si terrà in due luoghi e date:

1. MILANO: 30 maggio 2019. FINALE NAZIONALE (in inglese) La giornata inizierà con una sessione mattutina dedicata alla formazione degli studenti che fruiranno di un breve training e continuerà con la sessione pomeridiana durante la quale gli studenti dibatteranno (in inglese) il tema oggetto della competizione. Al termine della stessa giornata la Giuria individuerà i TRE vincitori che rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale (Berlino).
  2. BERLINO: 6-9 ottobre 2019. FINALE INTERNAZIONALE (in inglese) Le spese di partecipazione dei vincitori saranno a carico delle Organizzazioni proponenti, i dettagli relativi all’organizzazione saranno concordati direttamente con gli interessati.

Si invitano gli studenti delle classi quarte che sono interessati a presentare la propria candidatura in vicepresidenza entro il 12/04/2019. L’obiettivo è la formazione di un team “Moreschi”.

Requisiti: si possono iscrivere fino ad un massimo di DIECI studenti/studentesse che padroneggino con sicurezza la lingua inglese e siano in grado di argomentare e dibattere in pubblico (il livello di competenza richiesto agli studenti è il C1 del QCER, non è necessario produrre alcuna certificazione).

Per informazioni rivolgersi: prof. Nicoletta Ventura e prof. Rossana Menicagli

Milano, 02/04/2019