Ultima modifica: 8 aprile 2019

ALLE CLASSI SECONDE ITE

ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI SECONDE ITE

Oggetto: Esame integrativo Lingua Tedesca

Gli allievi delle classi seconde dell’ITE interessati a sostenere un esame integrativo di lingua tedesca per potersi inserire nel triennio di Relazioni Internazionali devono fare richiesta scritta da consegnare in segreteria didattica entro il 7 giugno 2019.

La professoressa Ambrosini è a disposizione per qualsiasi chiarimento al seguente indirizzo email: ambrosini.stefania@istitutomoreschi.edu.it .

Gli alunni dovranno far riferimento ai programmi di 1B e 2B e al testo Cinzia Medaglia, Sabine Werner, Gefällt mir, voll. 1 (tutto) e 2 (fino all’unità 11 compresa), Poseidonia; i codici sono disponibili sul sito della scuola.

Ogni unità affronta gli aspetti grammaticali e lessicali della lingua in una prospettiva comunicativa.

Si consiglia di acquisire sia nozioni grammaticali che lessicali, senza tralasciare la parte comunicativa, in modo da acquisire anche abilità relative alla produzione /comprensione scritta e alla comprensione e produzione orale.

L’esame prevede una prova scritta con esercizi di tipo grammaticale e una prova orale nella quale verranno richiesta le seguenti funzioni comunicative: presentarsi, parlare di sé e della propria famiglia; parlare della scuola (insegnanti, materie e la scuola come edificio); parlare delle proprie abitudini alimentari e del proprio tempo libero; raccontare la propria giornata al presente e al passato prossimo; descrivere il proprio abbigliamento.

Sarà valutata anche la capacità di interagire con l’interlocutore.

Gli allievi potranno inoltre essere inseriti negli eventuali corsi di recupero attivati per le classi prime e seconde.

L’esame si terrà a settembre, dopo gli scrutini e prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Milano, 8 aprile 2019

(Prof.ssa Maria Paola Morelli)