Ultima modifica: 22 maggio 2019

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE, QUARTE, QUINTE

ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: Credito scolastico

In base alla nuova normativa (art. 15 del DLGS 62/2017) il credito scolastico viene attribuito fino a un massimo di 40 punti di cui 12 il terzo anno, 13 il quarto e 15 il quinto, secondo la seguente tabella di corrispondenza credito /media:

Media dei voti Credito scolastico (Punti)
III ANNO IV ANNO V ANNO
M = 6 7-8 8-9 9-10
6 < M ≤ 7 8-9 9-10 10-11
7 < M ≤ 8 9-10 10-11 11-12
8 < M ≤ 9 10-11 11-12 13-14
9 < M ≤ 10 11-12 12-13 14-15

Il Consiglio di Classe può attribuire il credito scolastico più alto, all’interno della fascia determinata dalla media finale dell’alunno, in virtù della presenza dei crediti scolastici qui di seguito elencati e/o di attività esterne certificate:

• assiduità della frequenza scolastica;
  • interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo;
  • partecipazione alle attività curricolari complementari con profitto;
  • partecipazione positiva alle attività extracurricolari organizzate;
  • partecipazione ai concorsi segnalati dal MIUR e dagli Enti Locali;
  • stage lavorativo svolto con esito positivo;
  • partecipazione positiva agli organi collegiali;
  • attività esterne certificate coerenti con gli obiettivi del PECUP e del PTOF: attività linguistiche (certificazioni linguistiche di livello B1 per le terze, B2 o superiore per le quarte e le quinte), artistiche, musicali, culturali e sportive; volontariato; le certificazioni devono essere rilasciate da enti pubblici o privati riconosciuti, e contenere una sintetica descrizione dell’attività svolta, dell’impegno profuso, della durata.

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, che hanno maturato tali esperienze devono presentarne la documentazione in segreteria didattica, entro il 31 maggio c. a.

Milano, 21 maggio 2019