Ultima modifica: 4 febbraio 2016

Attività e progetti

immagine-progetti

 

 

 

 

 

 

 

La scuola della Riforma esige l’adozione di una didattica che non sia semplicemente un trasferimento di saperi, ma che, attraverso percorsi didattici innovativi, possa creare e sviluppare competenze solidamente acquisite. Tali percorsi didattici possono scaturire dalle proposte dei docenti o, in alternativa, sfruttare la ricchezza dell’offerta dei diversi enti formativi e istituzionali presenti nel territorio. La caratteristica che accomuna i progetti adottati all’interno dell’Istituto è l’adesione agli obiettivi specifici del percorso scolastico e la loro natura laboratoriale, in quanto tutti prevedono il coinvolgimento diretto dei singoli studenti e la loro partecipazione attiva per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Altro elemento fondamentale è l’apertura alla realtà esterna, presentata attraverso lo studio di fatti scientifici o culturali, o attraverso l’adesione ad iniziative esterne.

I progetti vengono proposti dai docenti agli organi collegiali di competenza (Collegio Docenti, Dipartimenti di Materia, Consigli di Classe) e in queste sedi approvati.

 

 

INCLUSIONE

Piano annuale dell’inclusione (P.A.I): approvazione Collegio dei docenti del12 giugno 2015.

 

 

Didattica orientante: priorità funzionale all’organizzazione e alla riduzione della dispersione scolastica

 

ORIENTAMENTO in entrata e in uscita: classi prime, seconde (solo IT), quarte e quinte.

 

 

Priorità piano di miglioramento

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: classi terze.

La legge 107 del 13 luglio 2015 rende obbligatoria l’attuazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro sia negli istituti tecnici e professionali, sia nei licei.

L’alternanza scuola lavoro è una modalità di apprendimento non solo dentro la scuola, ma anche fuori la scuola. Questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in almeno 400 ore per gli istituti tecnici e almeno 200 ore per i licei. Oltre alla attività in azienda comprende orientamento, visite in aziende, incontri formativi con esperti esterni, insegnamenti di istruzione generale (redazione C.V., Diritto del lavoro, Corso sulla sicurezza, esercitazioni di laboratorio). Le attività fuori dalla scuola riguardano attività presso  le strutture ospitanti. Sono previste diverse figure di operatori della didattica:, docenti che seguono l’attività didattica in aula, docenti incaricati del rapporto con le strutture ospitanti/aziende, tutor aziendali, i consulenti esterni. I percorsi di alternanza possono svolgersi anche all’estero, oppure, durante la sospensione delle attività didattiche o con la modalità dell’impresa formativa simulata.

Il Progetto per l’a.s. 2015-2016 intende offrire  agli studenti delle classi terze, che abbiano compiuto i 15 anni, l’opportunità di una crescita culturale, umana e professionale attraverso lo svolgimento di percorsi ASL presso aziende/enti/studi professionali del territorio di cui ai commi da 33 a 44 della Legge 107/2015 e attività in aula.

 

PROGETTO EXPOSCUOLAVOLONTARIATO 2015 (classi terze e quarte a.s. 2014/2015): in collaborazione con USR Lombardia (Prot. Miur AOODRLO R.U.21213 19/12/2014 e circolari successive), termina il 31 ottobre 2015 (a.s. 2015/16).

Il Progetto prevede un percorso formativo on-line  della durata di 10 ore suddiviso in moduli tematici e un giorno di esperienza sul sito espositivo. Il referente è la Prof.ssa O.D. Gallo; sono stati coinvolti 73 studenti (55 dell’ITE e 18 del L.S) e 10 docenti.

Il Progetto permette di riflettere sulle dinamiche delle relazioni internazionali e di sperimentare concretamente i valori dell’accoglienza e della multiculturalità, arricchisce le iniziative volte all’orientamento in quanto consente allo studente di cimentarsi in compiti concreti attraverso i quali mettersi alla prova e confrontarsi con adulti e coetanei.

 

SPORTELLO ASCOLTO (per tutti): dottoressa Internò dell’ASL di Milano.

 

 

Competenze chiave di cittadinanza: priorità piano di miglioramento

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ (competenze di cittadinanza attiva)

  • Educare alla Legalità: classi seconde e quarte (a cura della Commissione Benessere: partecipazione Convegni LiberaMI; conferenza giornalista Giampiero Rossi; viaggi di istruzione).
  • Adottiamo una scuola; adottiamo la costituzione (referente: prof.ssa Crisafulli; con Associazione Nazionale Magistrati).
  • Noi e gli altri: il significato delle diversità (referente: prof.ssa Crisafulli; classi terze).
  • Navigare con sicurezza nel WEB (referenti prof.sse Cortinovis e Gallo; destinato alle classi del biennio, 3S e gruppi di studenti di altre terze ITE). A questo proposito, leggi questo articolo!

 

Il Dipartimento discipline giuridiche ed economiche organizzerà iniziative e visite a Tribunale, Istituti penitenziari, Consiglio comunale e regionale.

  

EDUCAZIONE AL BENESSERE (a cura della Commissione)

  • Affettività: classi prime, seconde e terze (Gli Aquiloni, convenzionato ASL).
  • Prevenzione sostanze stupefacenti: classi prime (sig.ra Benusiglio, accreditata Miur).
  • Prevenzione alcool: classi seconde (prof. Fossati).
  • Solidarietà/La donazione del sangue e del midollo: classi quinte (Marco Minervini e volontari Centro trasfusionale).
  • Educazione ambientale: classi quarte (SEVESO: in collaborazione con Legambiente.

 

ALTRI LINGUAGGI

  • Il teatro a scuola (prof.sse Mignano e Vizzari)
  • Il linguaggio cinematografico (prof.ssa Crema)
  • Musica e poesia (classe 3AL; prof.ssa Macchi)

 

POTENZIAMENTO LINGUISTICO – CURRICOLARE E EXTRACURRICOLARE

  • Progetto intercultura/Integrazione Piano annuale per l’inclusione (studenti stranieri e/o non madrelingua, referente prof.ssa Auletta).
  • Stage linguistico all’estero classi quarte (refererente prof.ssa Pavesi).
  • Mobilità studentesca (referente prof.ssa Menicagli).
  • Corsi di potenziamento e di preparazione alla certificazione IELTS (lingua inglese; referenti prof.sse Martino e Pomponio).
  • Corsi di preparazione alla certificazione linguistica DELF B1 e B2 (lingua francese; referente prof.ssa Zandalasini).
  • Corsi di preparazione alla certificazione linguistica (lingua tedesca; referente prof.ssa Vicari).
  • Corso di Lingua francese per tutte le classi prime (referente prof.ssa Zandalasini).

 

PROGETTI E ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

  • CENTRO SPORTIVO – EDUCAZIONE ALLO SPORT (referente prof.ssa Mochi).
  • OLIMPIADI DELLA DANZA (referente prof.ssa Marubini).
  • PIANO E PIANIFICATORI dall’Età napoleonica al Piano di governo del Territorio a Milano (classi quinte; referente prof. Gramigni).
  • TEATRO (referente prof.ssa Ponti).

 

 

Delibera Collegio dei Docenti del 6 ottobre 2015