Ultima modifica: 10 febbraio 2016

ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017: CLASSI 2e – 3e – 4e e 5e

AI DOCENTI – AGLI STUDENTI – ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: ISCRIZIONE ALL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017: CLASSI 2e – 3e – 4e e 5e

Si comunica che l’iscrizione alla classe successiva, per l’anno scolastico 2016-17, verrà effettuata d’ufficio, con i dati presenti nell’anagrafe e nelle schede personali degli studenti frequentanti l’Istituto.

Con l’iscrizione si intendono inoltre confermate d’ufficio, salvo richieste di variazioni, anche le seguenti autorizzazioni all’utilizzo dei dati sensibili da parte dell’istituto, limitatamente agli usi consentiti dalla Legge 675/96 e successive modifiche D.Lgs 196/03 “Tutela sulla Privacy”, per comunicazioni ai fini istituzionali, attività previste dal POF, attività di Alternanza Scuola-Lavoro, informazioni finalizzate ad ipotesi di assunzione da parte delle aziende.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA:

Ai sensi della C.M. 22 del 21/12/2015 la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione ad uno dei corsi di studi delle istituzioni scolastiche, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. Tale scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio. In ogni caso è fatto salvo il diritto di modificare tale scelta iniziale per l’anno scolastico successivo, esclusivamente su iniziativa degli interessati, tramite un’espressa dichiarazione che deve pervenire alla scuola entro il termine delle iscrizioni. La scelta di attività alternative è operata da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali.

Si ricorda che la scelta effettuata all’atto dell’iscrizione non può essere modificata.

EROGAZIONE LIBERALE:

L’erogazione liberale a favore dell’Istituto come (Delibera del Consiglio d’Istituto del 5.02.2015 e Regolamento di Istituto approvato dal CdI il 27.10.2015) ammonta anche per l’a.s. 2016-2017 ad € 130,00 che possono essere detratte dalle persone fisiche nella misura del 19%. Ai fini della detraibilità fiscale è necessario indicare nella causale: “Contributo per l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa”. Il contributo è finalizzato all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa e comprende le spese obbligatorie (1° libretto assenze, assicurazione integrativa RC e infortuni, materiale di consumo per laboratori e progetti, carta, cartucce, comunicazioni tramite strumenti informatici), lo svolgimento e il potenziamento delle attività didattiche e culturali, con particolare riferimento a quelle laboratoriali previste nel Piano dell’Offerta Formativa.

VERSAMENTI:

Al fine di perfezionare l’iscrizione, dovranno essere effettuati i versamenti sotto indicati:

Tassa erariale:

Come previsto dalla normativa sono vigente sono esentati dalla tassa erariale solo gli studenti in obbligo scolastico, attualmente frequentanti le classi 1e e 2e

Per tutti gli alunni attualmente frequentanti le classi 3e:

• Euro 21,17 Tasse erariali a. s. 2016-2017; sul bollettino, da ritirare negli uffici Postali, c/c n° 1016 intestato all’Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – tasse scolastiche.

Per tutti gli alunni attualmente frequentanti le classi 4e:

• Euro 15,13 Tasse erariali a. s. 2016-2017; sul bollettino, da ritirare negli uffici Postali, c/c n° 1016 intestato all’Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – tasse scolastiche.

Per gli studenti ripetenti iscritti alla attuale classe terza:

Erogazione liberale

Per tutti gli alunni attualmente frequentanti le classi 1e – 2e – 3e e 4e

• Euro 130,00 (erogazione liberale per spese di funzionamento[i]) sul bollettino di c/c n° 31070204, recante il cognome dello/a studente/ssa alla voce “eseguito da”. Nella causale di versamento deve essere indicato: “Contributo per l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa 2016-2017

Tutti gli iscritti d’ufficio alle classi successive dovranno compilare e allegare al bollettino il modello All. 1 “Iscrizione d’ufficio anno scolastico 2016/2017.

Per l’iscrizione alla classe 3a dell’Istituto Tecnico indirizzo economico, dovrà essere compilato il Modulo di scelta del percorso formativo (All 2).

Le attestazioni di versamento debitamente pinzate al modulo All. 1 “Iscrizioni d’ufficio a.s. 2016/2017” e accompagnate per l’iscrizione alle classi 3e al modulo All. 2 “Scelta opportunità formative” dovranno essere consegnate esclusivamente durante le ore di apertura delle segreterie presso la sala stampa (c.a. Sig.ra Patrizia Alvino) entro il 22.02.2016.

Milano, 5 febbraio 2016

(Prof.ssa Maria Paola Morelli)

Allegati:

All. 1 Iscrizioni d’ufficio a.s. 2016/2017