Ultima modifica: 6 aprile 2016

3S ancora protagonista: premio “Creatività-Progetto nerd?”

Progetto Nerd

Il 23 marzo Chiara Lanzetta, Elisabetta Lin e Ludovica Spinelli della 3 SIA (Sistemi Informativi Aziendali) sono state premiate per la sezione “Creatività” del “Progetto nerd? 2016” organizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca e IBM, con la collaborazione della Fondazione IBM Italia. Congratulazioni!

Il “Progetto NERD? (non è roba per donne?)” ha come obiettivo combattere il pregiudizio secondo cui l’informatica sarebbe una faccenda per maschi smanettoni amanti dei giochi elettronici e poco inclini alla comunicazione sociale. Nerd-categoria-creativitàL’informatica è invece una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono. Ed è proprio questo che hanno dimostrato le cinque ragazze della 3S, Lanzetta, Lin, Spinelli, Ghali, Guglielmi, presentando due progetti, a cui hanno lavorato in gruppo, a una giuria composta dalle volontarie ricercatrici del team IBM Women in Technology, da tutor ed esperti di laboratorio del Dipartimento di Informatica sistemistica e comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca e dal team della Fondazione IBM Italia.

Tra i 45 progetti ideati dalle scuole di Lombardia e Piemonte, il “MyHealthyCocktail” di Lanzetta, Lin e Spinelli, app salutista che suggerisce ricette di bevande sane e allo stesso tempo permette di trovarle in internet,  è stato premiato per la creatività, la grafica accattivante e l’idea originale. Le tre vincitrici parteciperanno quest’estate a uno stage presso l’IBM, azienda storica e promotrice del progetto assieme all’Università Bicocca: un’ottima occasione per potenziare le loro competenze digitali.

La partecipazione all’iniziativa è stata parte dell’attività di “alternanza scuola lavoro” dell’IIS Nicola Moreschi.  Durante le fasi del  progetto, dedicato alle ragazze delle scuole superiori, le ragazze hanno imparato a programmare app per cellulari usando AppInventor, uno strumento sviluppato dal MIT.