Ultima modifica: 26 aprile 2016

CREDITO SCOLASTICO

Circ. 322

Agli studenti delle classi terze, quarte e quinte

OGGETTO: CREDITO SCOLASTICO

Dall’anno scolastico 1998/1999 nello scrutinio finale viene assegnato ad ogni studente del triennio il “credito scolastico”.

La somma dei punti ottenuti in Terza, Quarta e Quinta costituisce il credito che lo studente si porterà all’Esame di Stato conclusivo del corso di studi.

La somma totale dei crediti (25 punti al massimo) presenta questa ripartizione.

Per le classi terze, quarte e quinte, candidati interni.

Media dei voti Credito scolastico (Punti)
I anno II anno III anno
M = 6 3-4 3-4 4-5
6 < M ≤ 7 4-5 4-5 5-6
7 < M ≤ 8 5-6 5-6 6-7
8 < M ≤ 9 6-7 6-7 7-8
9 < M ≤ 10 7-8 7-8 8-9

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, che hanno maturato esperienze al di fuori del percorso didattico nelle lingue straniere, nell’ambito di attività culturali, musicali, oppure che abbiano maturato esperienze lavorative, di cooperazione o di volontariato sociale o ambientale, che abbiano partecipato ad attività extracurricolari previste dall’offerta formativa della scuola, o ad attività sportive promosse da enti / società e/o associazioni riconosciute dal CONI con durata minima annuale,

devono presentare in segreteria didattica, entro il 15 maggio c. a

la documentazione  dei crediti formativi.

I crediti formativi, insieme all’assiduità della frequenza alle lezioni, all’interesse e all’impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività integrative promosse dalla scuola, concorrono all’attribuzione del punteggio finale (credito scolastico) nell’ambito delle bande di oscillazione determinate dalla media dei voti allo scrutinio finale.

L’attestazione dell’attività svolta deve essere firmata dal responsabile dell’ente, associazione o istituzione, presso i quali lo studente/ssa ha realizzato l’esperienza.

Milano, 26 aprile 2016

(Prof.ssa Maria Paola Morelli)