Ultima modifica: 4 dicembre 2018

Alternanza Scuola Lavoro – III edizione di NERD? ( Non E’ Roba per Donne?)

Agli studenti del triennio

Al DSGA

Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro – III edizione di NERD? ( Non E’ Roba per Donne?)

Da qualche anno alcuni studenti della nostra scuola partecipano all’iniziativa di Alternanza Scuola lavoro ospitata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo) dell’Università di Milano-Bicocca. Alcune studentesse della nostra scuola hanno vinto una delle passate edizioni.

L’iniziativa NERD? (Non E’ Roba per Donne?) promossa da IBM e diversi Atenei italiani (Università di Milano-Bicocca, Università di Roma-La Sapienza, Università di Bari, Università del Piemonte Orientale) ha l’obiettivo di avvicinare le studentesse della scuola superiore all’Informatica, una disciplina che offre numerose possibilità sia per approfondire i propri studi sia per la realizzazione di diversi percorsi professionali.

L’iniziativa è in particolare pensata per le ragazze degli istituti superiori e orientata a illustrare le sfide intellettuali che l’informatica pone e le opportunità che essa offre, in particolare alle donne. Le studentesse parteciperanno a attività seminariali e di esercitazione e avranno la possibilità di utilizzare strumenti di produttività all’avanguardia ed utilizzati in ambito professionale. Sperimenteranno, in ambiente assistito, la progettazione e programmazione di applicazioni software. La metodologia di lavoro sarà orientata ad assecondare la creatività e gli interessi delle partecipanti.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca/Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione rilascerà ad ogni studentessa partecipante un attestato di partecipazione al progetto NERD? e consentirà il riconoscimento dell’attività come valida ai fini del riconoscimento di 20 ore valide per l’Alternanza Scuola Lavoro.

L’iniziativa si articola in quattro giornate secondo il calendario allegato

Chi volesse partecipare è invitato a comunicarlo al proprio tutor scolastico entro il 12 dicembre 2018

Si allega calendario