Ultima modifica: 19 marzo 2019

Cittadinanza e Costituzione – iniziativa Università degli Studi di Milano

AGLI STUDENTI DI QUINTA

Oggetto: Cittadinanza e Costituzione

Si informano gli interessati che in vista dei prossimi Esami di Stato l’Università Statale di Milano ha organizzato per gli studenti delle classi quinte due incontri sul tema Cittadinanza e Costituzione.

Gli incontri, che saranno tenuti dalla prof.ssa Marilisa D’Amico (Docente di Diritto Costituzionale e Prorettore delegato a Legalità, trasparenza e parità di diritti – Università degli Studi di Milano) si terranno alle ore 15:30 in via Festa del Perdono 7, nell’Aula Magna della Statale secondo il seguente programma:

• 5 aprile:, Lo Stato costituzionale: Principi, diritti e doveri (cenni di storia costituzionale; le caratteristiche della Costituzione italiana; principi fondamentali: la persona, l’eguaglianza, il lavoro; diritti e doveri; cittadini e stranieri, i principi di uno Stato democratico in un ordinamento internazionale )

Gli studenti interessati possono iscriversi al seguente link: incontro 5 aprile

• 15 aprile: Lo Stato costituzionale: Rigidità della costituzione e forma di governo (Il principio della Divisione dei poteri – Il Parlamento; Il Governo, Il Presidente della Repubblica La Magistratura La Corte costituzionale).

Gli studenti interessati possono iscriversi al seguente link: incontro 15 aprile

Per saperne di più: la Statale per i Maturandi 2019

Milano, 19 marzo 2019