Ultima modifica: 2 ottobre 2019

Alle Classi terze e quarte LS e ITE

Alle Famiglie delle classi terze e quarte  LS e ITE

Oggetto: Corso di formazione WeDebate

Si invitano i ragazzi delle classi terze e quarte a presentare le proprie candidature alla partecipazione al corso di formazione “Avvio al Debate” che si terrà dal 10 al 13 di novembre 2019 a Cerro di Laveno.

L’iniziativa rientra in un progetto di Innovative Learning che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico e avrà come scopo finale la partecipazione di un gruppo di studenti ad una competizione di debate.

Il progetto si propone di promuovere una metodologia attiva e partecipata basata su Peer education, Cooperative Learning e Teamworking, finalizzata a:
– Generare e migliorare le capacità di argomentazione
– Sviluppare il pensiero critico e le capacità di ascolto
– Utilizzare tecniche efficaci di Public Speaking e di gestione delle emozioni
– Rispettare le opinioni altrui
– Educare ad un uso consapevole delle tecnologie digitali
– Sviluppare le capacità di teamworking, leadership e gestione dei ruoli

Il corso in oggetto, gratuito, ha una durata di 25 ore, prevede il pernottamento ed è finalizzato all’apprendimento delle tecniche del debate sia in lingua italiana sia in lingua inglese.  Gli studenti e i docenti che parteciperanno al corso saranno a loro volta formatori nelle fasi successive del progetto.

Gli studenti interessati possono presentare le proprie candidature entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 3 ottobre 2019 scrivendo alla referente del progetto, prof.ssa Anna Santangelo

santangelo.anna@istitutomoreschi.edu.it

Milano, 02/10/2019