Ultima modifica: 19 settembre 2018

Elezioni dei rappresentanti degli studenti

e   p.c.         AL PERSONALE  A.T.A.

Oggetto:

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe  a.s 2018-2019

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto a.s. 2018-2019

Elezioni di un rappresentante degli studenti nell’Organo interno di garanzia 2018-2021

Si comunica che il Dirigente Scolastico ha indetto per il giorno 18 ottobre 2018 le elezioni per il rinnovo annuale della rappresentanza degli studenti nei Consigli di classe e nel Consiglio d’Istituto e per il rinnovo triennale della rappresentanza degli studenti nell’Organo di Garanzia.

Si forniscono di seguito le indicazioni più significative per l’esercizio del diritto di voto mentre con successiva circolare saranno specificate le modalità di svolgimento delle votazioni.

CONSIGLI DI CLASSE

Gli studenti voteranno nella propria aula durante l’orario di lezione.

Si ricorda che tutti gli studenti della classe sono eleggibili, che i rappresentanti da eleggere sono 2 (due) e che ciascun elettore potrà esprimere sulla scheda una sola preferenza.

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Tutti gli studenti iscritti all’Istituto “Nicola Moreschi” hanno l’elettorato attivo e passivo per il rinnovo della propria rappresentanza nel Consiglio d’Istituto per l’anno scolastico 2018–2019.

I rappresentanti da eleggere sono 4 (quattro) e sulla scheda elettorale si potranno esprimere al massimo due preferenze.

Gli studenti che desiderino candidarsi dovranno presentare una o più liste alla Commissione elettorale (prof.ssa Malafronte e prof.ssa Buda), dopo aver ottenuto in Presidenza l’autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori delle liste sulla base di un documento di riconoscimento.

Ciascuna lista dovrà essere contrassegnata da un motto, sottoscritta da 20 studenti presentatori-non candidati e potrà indicare  un numero di candidati non superiore a 8 (otto).

Le liste potranno essere presentate dalle ore 9:00 del giorno 28 settembre 2018 alle ore 12:00 del giorno 3 ottobre 2018.

La richiesta per lo svolgimento di assemblee potrà essere presentata dagli studenti sin da oggi e fino al giorno 08.10.2018.

Le assemblee potranno essere tenute dal giorno 01.10.2018 al 16.10.2018.

La propaganda elettorale potrà svolgersi fino al 16.10.2018.

ORGANO DI GARANZIA

L’Organo interno di garanzia, istituito dall’art. 5 del D.P.R. 249/1998, come modificato dal DPR 235/2007, interviene in merito all’irrogazione delle sanzioni disciplinari e in materia di conflitti che sorgano all’interno della scuola circa l’applicazione delle norme di cui allo “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”.

I componenti dell’Organo interno di Garanzia sono il Dirigente Scolastico, un docente designato dal Consiglio d’Istituto, un genitore e uno studente eletti dalle rispettive componenti e durano in carica tre anni.

Gli studenti interessati a candidarsi per assumere tale incarico sono invitati a comunicarlo alla Commissione elettorale (prof.ssa Malafronte e prof.ssa Buda) entro le ore 12:00 del giorno 03.10.2018.

I moduli necessari per la presentazione delle liste per il Consiglio d’Istituto e gli ulteriori chiarimenti che si rendessero necessari possono essere richiesti alla prof.ssa Malafronte, anche via mail, all’indirizzo commissione.elettorale@istitutomoreschi.gov.it

Milano, 19 settembre 2018

( prof.ssa Maria Paola Morelli )