Ultima modifica: 16 ottobre 2018

ALLE CLASSI V

OGGETTO: Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2018/2019

Si informano gli interessati che il 4 ottobre 2018 è stata pubblicata la Circolare Miur 3050 contenente le prime indicazioni operative in merito all’Esame di Stato a.s. 2018-19.

Tra le altre, la nota contiene indicazioni relative all’attribuzione del credito scolastico e alle modalità dell’attribuzione del punteggio finale complessivo.

Una rilevante novità sarà l’adozione, tramite un futuro decreto del Ministro (mese di ottobre), dei quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte e la definizione delle griglie di valutazione, al fine di rendere equi e omogenei i criteri di valutazione delle commissioni d’esame per l’attribuzione dei punteggi. Entrambi gli strumenti saranno di fondamentale importanza per orientare i CDC e i singoli docenti nell’attività di preparazione degli studenti e di elaborazione delle simulazioni di prova.

Per quanto attiene alle discipline caratterizzanti i percorsi di studio, sulle quali verte la seconda prova scritta, si precisa che esse rimangono definite dal D.M. n. 10 del 29 gennaio 2015.

Alla circolare ministeriale sono allegati sia il documento conclusivo del gruppo di lavoro incaricato di elaborare proposte per migliorare le competenze, conoscenze e abilità nella lingua italiana degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, sia il prospetto delle indicazioni metodologiche che sono state fornite ai gruppi di lavoro ministeriali incaricati di elaborare i quadri di riferimento e le griglie di valutazione per la seconda prova scritta.

Ulteriori disposizioni applicative saranno emanate secondo il seguente calendario:

• entro il mese di gennaio: il decreto ministeriale che definisce la disciplina o le discipline oggetto della seconda prova e le modalità organizzative relative allo svolgimento del colloquio;
  • entro il mese di febbraio: l’ordinanza ministeriale che fissa le modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato e degli esami preliminare;
  • entro il mese di marzo: il decreto ministeriale che adotta i modelli del diploma finale e del curriculum dello studente.

Se lo ritengono opportuno, i Dipartimenti di Italiano possono riunirsi in forma congiunta per riflettere sulle indicazioni relative alla prima prova scritta dell’Esame di Stato.

Milano, 16 ottobre 2018

F.to Il Dirigente scolastico