Ultima modifica: 12 maggio 2016

Esame integrativo Lingua Francese

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE ITE

Oggetto: Esame integrativo Lingua Francese

Gli allievi delle classi seconde dell’ITE interessati a sostenere un esame integrativo di lingua francese per poter inserirsi nel triennio di Relazioni Internazionali devono fare richiesta scritta da consegnare in segreteria didattica entro il 31 maggio 2016.

Gli allievi dovranno far riferimento ai programmi di 1C e 2C, dalla Etape 1 alla Etape 12 sul testo Bellano- Westphal, Palmarès en poche, Lang Edizioni, voll. 1 e 2. (i codici sono disponibili sul sito della scuola)

Ogni Etape comprende una parte grammaticale, una parte lessicale ed una comunicativa.

Si consiglia l’uso degli schemi grammaticali, senza tralasciare la parte comunicativa infatti le abilità relative alla produzione /comprensione scritta e quelle relative alla comprensione e produzione orale dovranno essere coltivate in parallelo.

L’esame prevede una prova scritta con esercizi di tipo grammaticale ed una prova orale nella quale verranno richieste le seguenti funzioni comunicative:

• presentarsi, parlare di sé
  • descrivere un/a amico/a
  • descrivere degli oggetti ( astuccio, zaino, telefono, computer…)
  • raccontare la propria giornata
  • dare/comprendere indicazioni stradali, descrivere un percorso
  • raccontare un evento al passato
  • scegliere un personaggio e raccontare la sua vita
  • descrivere una città.

Non si richiede uno studio mnemonico ma la capacità di interagire con l’interlocutore.

Gli allievi potranno inoltre essere inseriti nei corsi di recupero attivati per le classi prime e seconde tenuti dalla Prof.ssa Zandalasini a cui potranno chiedere ulteriori chiarimenti.

L’esame si terrà a settembre dopo gli scrutini, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Milano, 12/05/2016