Ultima modifica: 24 settembre 2015

• Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei         Consigli di classe
  • Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel         Consiglio d’Istituto
  • Elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

Si comunica che il Dirigente Scolastico ha indetto per il giorno 27 ottobre 2015 le elezioni per il rinnovo annuale della rappresentanza degli studenti nei Consigli di classe e nel Consiglio d’Istituto e per il rinnovo biennale della rappresentanza degli studenti nella Consulta Provinciale.

Le elezioni si svolgeranno secondo la procedura di cui all’O.M. 215/1991 e successive modifiche e integrazioni.

Si forniscono di seguito le informazioni più significative per l’esercizio del diritto di voto mentre con successiva circolare saranno specificate le modalità di svolgimento delle votazioni.

CONSIGLI DI CLASSE

Gli studenti voteranno nella propria aula durante l’orario di lezione il giorno 27 ottobre 2015; si ricorda che tutti gli studenti della classe sono eleggibili, che i rappresentanti da eleggere sono 2 (due) e che ciascun elettore potrà esprimere sulla scheda una sola preferenza.

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Tutti gli studenti iscritti all’Istituto “Nicola Moreschi” hanno l’elettorato attivo e passivo per il rinnovo della propria rappresentanza nel Consiglio d’Istituto per l’anno scolastico 2015-2016.

I rappresentanti da eleggere sono 4 (quattro) e sulla scheda elettorale si potranno esprimere al massimo due preferenze.

Gli studenti che desiderino candidarsi dovranno presentare una o più liste alla Commissione elettorale, in persona della prof.ssa Malafronte, dopo aver ottenuto in Presidenza l’autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori delle liste sulla base di un documento di riconoscimento.

Ciascuna lista dovrà essere contrassegnata da un motto, sottoscritta da 20 studenti presentatori-non candidati e potrà indicare un numero di candidati non superiore a 8 (otto).

Le liste potranno essere presentate dalle ore 9,00 del giorno 7 ottobre 2015 alle ore 12,00 del giorno 12 ottobre 2015.

La richiesta per lo svolgimento di assemblee potrà essere presentata dagli studenti sin da oggi e fino al giorno 16 ottobre 2015 e le assemblee potranno essere tenute dal 9 ottobre al 23 ottobre 2015.

La propaganda elettorale potrà svolgersi fino al 25 ottobre 2015.

CONSULTA PROVINCIALE

Tutti gli studenti iscritti all’Istituto “Nicola Moreschi” hanno l’elettorato attivo e passivo per il rinnovo della propria rappresentanza nella Consulta Provinciale per il biennio 2015-2016 e 2016-2017.

L’elezione si svolgerà nella mattinata del 27 ottobre contestualmente a quella dei rappresentanti di classe e di Istituto.

Gli studenti da eleggere per rappresentare l’Istituto “Nicola Moreschi” nella Consulta Provinciale sono 2 (due) e sulla scheda elettorale si potrà esprimere una sola preferenza.

Ciascuna lista dovrà essere contrassegnata da un motto, sottoscritta da 20 studenti presentatori-non candidati e potrà indicare un numero di candidati non superiore a 4 (quattro).

La richiesta per lo svolgimento di assemblee potrà essere presentata dagli studenti sin da oggi e fino al 16 ottobre 2015.

Le assemblee potranno essere tenute dal 9 ottobre al 23 ottobre 2015.

La propaganda elettorale potrà svolgersi fino al 25 ottobre 2015.

I moduli necessari per la presentazione delle liste e gli ulteriori chiarimenti che si rendessero necessari possono essere richiesti alla prof.ssa Malafronte.

N.B. La presente comunicazione è pubblicata sul sito dell’Istituto.

f.to Il Dirigente Scolastico

( prof.ssa Maria Paola Morelli )