Ultima modifica: 20 febbraio 2019

ISCRIZIONE ALL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020: CLASSI 2e – 3e – 4e e 5e

Circ. n. 248

AI DOCENTI

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

ALLE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE

ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: ISCRIZIONE ALL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020: CLASSI 2e – 3e – 4e e 5e

 

Si comunica che l’iscrizione alla classe successiva, per l’anno scolastico 2019-20, verrà effettuata d’ufficio, con i dati presenti nell’anagrafe e nelle schede personali degli studenti frequentanti l’Istituto.

Con l’iscrizione si intendono inoltre confermate d’ufficio, salvo richieste di variazioni, anche le seguenti autorizzazioni all’utilizzo dei dati sensibili da parte dell’istituto, limitatamente agli usi consentiti dalla Legge 675/96 e successive modifiche D.Lgs 196/03 “Tutela sulla Privacy”, per comunicazioni ai fini istituzionali, attività previste dal PTOF, attività di Alternanza Scuola-Lavoro, informazioni finalizzate ad ipotesi di assunzione da parte delle aziende.

 

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA:

Ai sensi della C.M. 22 del 21/12/2015 la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione ad uno dei corsi di studi delle istituzioni scolastiche, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. Tale scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio. In ogni caso è fatto salvo il diritto di modificare tale scelta iniziale per l’anno scolastico successivo, esclusivamente su iniziativa degli interessati, tramite un’espressa dichiarazione che deve pervenire alla scuola entro il termine delle iscrizioni. La scelta di attività alternative è operata da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali.

 

Si ricorda che la scelta effettuata all’atto dell’iscrizione non può essere modificata.

 

EROGAZIONE LIBERALE:

L’erogazione liberale a favore dell’Istituto come (Delibera del Consiglio d’Istituto del 5.02.2015 e Regolamento di Istituto approvato dal CdI il 27.10.2015) ammonta anche per l’a.s. 2019-2020 ad € 130,00 che possono essere detratte dalle persone fisiche nella misura del 19%. Ai fini della detraibilità fiscale è necessario indicare nella causale: “Contributo per l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa”. Il contributo è finalizzato all’innovazione tecnologica e all’ampliamento dell’offerta formativa e comprende le spese obbligatorie (1° libretto assenze, assicurazione integrativa RC e infortuni, materiale di consumo per laboratori e progetti, carta, cartucce, comunicazioni tramite strumenti informatici), lo svolgimento e il potenziamento delle attività didattiche e culturali, con particolare riferimento a quelle laboratoriali previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

 

VERSAMENTI:

Al fine di perfezionare l’iscrizione, dovranno essere effettuati i versamenti sotto indicati:

 

Tassa erariale:

Come previsto dalla normativa vigente sono esentati dalla tassa erariale solo gli studenti in obbligo scolastico, attualmente frequentanti le classi 1e e 2e

 

Per tutti gli alunni attualmente frequentanti le classi 3(tranne quelli che stanno frequentando la terza per la seconda volta):

  • Euro 21,17 Tasse erariali a. s. 2019-2020; sul bollettino, da ritirare negli uffici Postali, c/c n° 1016 intestato all’Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – tasse scolastiche.

 

Per tutti gli alunni attualmente frequentanti le classi 4e:

  • Euro 15,13 Tasse erariali a. s. 2019-2020; sul bollettino, da ritirare negli uffici Postali, c/c n° 1016 intestato all’Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – tasse scolastiche.

 

Per gli studenti che stanno frequentando la classe terza per la seconda volta:

  • Euro 15,13 Tasse erariali a. s. 2019-2020; sul bollettino, da ritirare negli uffici Postali, c/c n° 1016 intestato all’Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – tasse scolastiche.

 

Erogazione liberale

Per tutti gli alunni attualmente frequentanti le classi 1e – 2e – 3e 4e

  • Euro 130,00 (erogazione liberale per spese di funzionamento) mediante bonifico bancario indicando il seguente codice IBAN IT12Z0306909448100000046006. Nella causale di versamento deve essere indicato il cognome dello/a studente/ssa e la seguente dicitura:  “Contributo per l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa 2019-2020”

 

Esonero dalle Tasse Scolastiche 

Ai sensi del Decreto Legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici, e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche.

I limiti di reddito per il pagamento delle tasse scolastiche sono definiti annualmente con apposita nota del MIUR.

 

Procedura di iscrizione

Tutti gli iscritti d’ufficio alle classi successive riceveranno tramite registro elettronico sull’account genitore una comunicazione recante in allegato il modello Allegato 1 “Iscrizione d’ufficio anno scolastico 2019 2020″. E’ necessario che il genitore scarichi il documento allegato, lo compili e risponda alla comunicazione entro il giorno 1 marzo 2019 allegando il modulo compilato.

Le ricevute dei versamenti, che saranno raccolte dai rappresentanti di classe, dovranno essere consegnate in segreteria didattica entro il giorno 1 marzo 2019.

Milano, 20 febbraio 2019

F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(prof.ssa Maria Paola Morelli)