Ultima modifica: 9 maggio 2018

Istruzioni per lo svolgimento degli Esami di Stato

Circ. n. 356

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE

ALLE FAMIGLIE

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

Oggetto: Istruzioni per lo svolgimento degli Esami di Stato

Si comunica che in data 2 maggio 2018 è stata pubblicata l’o.m. 350, che qui si allega, recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato.

In particolare, si segnala quanto riportato nell’art. 14 comma 4 (“Prima dell’inizio dei colloqui, in prosecuzione dei lavori iniziati nella riunione preliminare di cui al successivo articolo 15, la commissione completa l’esame dei fascicoli e dei curricoli dei candidati. La commissione, inoltre, ai fini di una adeguata organizzazione delle operazioni inerenti il colloquio, esamina i lavori presentati dai candidati e finalizzati all’avvio del colloquio. Il Presidente nel giorno della prima prova scritta invita i candidati, indicando anche il termine e le modalità stabilite precedentemente dalla commissione, a comunicare la tipologia dei lavori prescelti per dare inizio al colloquio, ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.R. n. 323/1998. I candidati dovranno specificare:
a) titolo dell’argomento;
b) esperienza di ricerca o di progetto;
c) esperienza di alternanza scuola-lavoro, stage o tirocinio.”)

Si segnala, inoltre, l’art.21 comma 5: “La commissione, ai fini dell’accertamento delle conoscenze, competenze e capacità, organizza il colloquio, tenendo conto anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio opportunamente e dettagliatamente indicate nel documento del consiglio di classe di cui al precedente articolo 6″.

Milano, 9 maggio 2018

F.to Il Dirigente Scolastico

(prof.ssa Maria Paola Morelli)

O.M. 350 del 02.05.2018