Ultima modifica: 6 novembre 2019

Circ. 122

ALLE FAMIGLIE

Oggetto: libretto scolastico

Da oggi sono in distribuzione i libretti scolastici tramite i collaboratori ai piani.

Gli studenti e le famiglie dovranno:

1. apporre, nell’apposito spazio, le firme di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà per gli alunni minorenni;
  2. consegnare il libretto al rappresentante di classe, che, una volta completata la raccolta, e comunque non oltre
    l’11/11/2019, provvederà a consegnare tutto in segreteria didattica. I libretti verranno riconsegnati alle classi tramite i collaboratori scolastici dopo la verifica delle firme;
  3. riportare sul nuovo libretto le giustifiche delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate fatti fino ad ora.

I docenti dovranno:

1. Controllare che siano state riportate sul libretto le giustificazioni delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate fatti fino ad ora e ritirare i tagliandini, tenuti in una apposita bustina trasparente da tenere nel cassetto della cattedra.

Si ricorda che se il libretto non è firmato in tutte le sue parti e non è timbrato dalla Presidenza non ha alcun valore legale.

Gli studenti devono portare con sé il libretto durante tutto il periodo di permanenza nell’Istituto.

I nuovi libretti sono nominativi e presentano un QRCode e un BARCode.

Il libretto resta allo studente fino all’esaurimento di una delle sue parti anche negli anni successivi. In caso di esaurimento di una delle sue parti lo studente può richiedere un nuovo libretto. Lo studente ha diritto ad UN libretto gratuito all’anno. In caso di smarrimento o nel caso in cui lo studente abbia necessità di richiedere un nuovo libretto perché esaurito prima del termine dell’anno scolastico, dovrà corrispondere all’Istituto la somma di 10,00 €.

Il nuovo libretto consente la procedura online delle giustificazioni delle assenze e dei ritardi effettuati a partire dalla data della consegna. Per le uscite anticipate si fa riferimento all’articolo 8 comma 5 del regolamento di  Istituto, riportato alla fine del libretto. Per questi permessi non si utilizzerà la procedura online.

Procedura online:

Il genitore o lo studente maggiorenne compila in modo tradizionale la giustifica sul libretto in tutte le sue parti.

Entra nell’APP Classeviva con il proprio smartphone o tablet,  tocca l’icona camera (macchina fotografica in basso al centro), inquadra il quadratino del QRCode presente sul tagliandino di assenza o permesso di entrata posticipata e scatta una foto alla giustificazione che verrà inviata al registro elettronico.

Il docente della prima ora, troverà nell’elenco, cliccando di fianco al nome dello studente, la foto della giustificazione.

Il docente ritira il tagliandino della giustificazione.

Per eventuali chiarimenti scrivere a registroelettronico@istitutomoreschi.edu.it

Milano, 06 novembre 2019

(Prof.ssa Maria Paola Morelli)