Ultima modifica: 10 ottobre 2019

Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti a.s. 2019-20

Circ. n. 63

 

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

AI  DOCENTI

AL DSGA

AL PERSONALE A.T.A.

 

Oggetto:  Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti:

                – nei Consigli di classe per l’a.s. 2019-2020

                – nella Consulta provinciale degli studenti per il biennio 2019-2021

 

Si fa seguito alla circolare n. 22 del del 18/09/2019 al fine di specificare le modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali indette per il giorno 17 ottobre 2019.

 

I docenti presenti in aula alla seconda ora di lezione:

 

  • ricevono dai commessi il plico contenente il verbale dell’assemblea di classe, l’elenco degli elettori, le schede elettorali e il verbale di seggio per la votazione, lo scrutinio e la proclamazione degli eletti;
  • presiedono l’assemblea di classe nel corso della quale, oltre ad esaminare la situazione didattica e disciplinare, illustrano agli studenti la composizione e le competenze degli organi collegiali e sottoscrivono il verbale dell’assemblea;
  • individuano tra gli studenti un presidente e due scrutatori per le operazioni di voto che si svolgeranno nell’ora successiva.

 

I docenti presenti in aula alla terza ora di lezione:

 

  • vigilano affinché le votazioni si svolgano regolarmente e nel rispetto della segretezza (banco per l’espressione del voto in posizione isolata, consegna individuale delle schede elettorali);
  • firmano, sull’elenco degli elettori, di lato alla dicitura conosciuto dal docentese lo studente è sprovvisto del documento di identità.

 

Ai tre studenti che assumeranno la veste di presidente e scrutatori del seggio (uno scrutatore avrà la funzione di segretario verbalizzante) compete la gestione delle operazioni di voto, la redazione del relativo verbale e lo scrutinio delle schede per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe.

In particolare,  lo studente con funzioni di Presidente di seggio provvede a:

–  far vidimare le schede da uno scrutatore (sigla);

– far firmare i votanti sui rispettivi elenchi degli elettori, annotare gli estremi del documento di identità (o porre la dicitura: “conosciuto dal docente”, siglata dal medesimo) e consegnare le due schede elettorali (su ciascuna delle quali si può esprimere una sola preferenza);

– far scrutinare le schede relative al Consiglio di classe (*) e controllare la redazione del verbale che riporterà i nominativi degli studenti eletti ( se due o più studenti ottengono lo stesso numero di voti, si procede per sorteggio ai sensi dell’art. 22 dell’O.M. 215/1991);

 

(*) Lo scrutinio dei voti e la proclamazione degli eletti nella Consulta provinciale degli studenti saranno effettuati dalla Commissione elettorale.

 

– al termine delle operazioni, riporre i verbali e le schede scrutinate (per il Consiglio di classe) nella busta e consegnare tutto il materiale alla Commissione elettorale in aula magna.

 

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Malafronte anche via mail all’indirizzo commissione.elettorale@istitutomoreschi.edu.it

Milano, 10 ottobre 2019

F.to Il Dirigente Scolastico

(prof.ssa Maria Paola Morelli)