Ultima modifica: 20 ottobre 2015

e p.c.        AI DOCENTI

AL PERSONALE A.T.A.

SITO

Oggetto: Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe e nel Consiglio d’Istituto per l’anno scolastico 2015-2016.

Si fa seguito alla circolare n. 28 del 24.09.2015 al fine di specificare le modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe e nel Consiglio d’Istituto indette per il giorno 27 ottobre 2015.

I docenti presenti in aula alla quarta ora di lezione:

1. ricevono dai commessi il plico contenente il verbale dell’assemblea di classe, brevi note sugli organi collegiali della scuola e tutto il materiale elettorale;
  2. presiedono l’assemblea di classe nel corso della quale, oltre ad esaminare la situazione didattica e disciplinare, illustrano agli studenti la composizione e le competenze degli organi collegiali e sottoscrivono il verbale dell’assemblea;
  3. individuano tra gli studenti un presidente e due scrutatori per le operazioni di voto che si svolgeranno nell’ora successiva.

I docenti presenti in aula alla quinta ora di lezione:

1. vigilano affinché le votazioni si svolgano regolarmente e nel rispetto della segretezza (banco per l’espressione del voto in posizione isolata, consegna individuale delle schede elettorali);
  2. firmano, sull’elenco degli elettori, di lato alla dicitura “conosciuto dal docente” se lo studente è sprovvisto del documento di identità.

Ai tre studenti che assumeranno la veste di presidente e scrutatori del seggio (uno scrutatore avrà la funzione di segretario verbalizzante) compete la gestione delle operazioni di voto, la redazione del relativo verbale e lo scrutinio delle schede per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe.

N.B. Lo scrutinio delle schede per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto sarà effettuato dalla Commissione elettorale.

In particolare, lo studente con funzioni di Presidente di seggio provvede a:

– far vidimare le schede da uno scrutatore (sigla);

– far firmare i votanti sui rispettivi elenchi degli elettori, annotare gli estremi del documento di identità (o porre la dicitura: “conosciuto dal docente”, siglata dal medesimo) e consegnare a ciascun elettore due schede elettorali: una per il Consiglio di classe (max una preferenza) e una per il Consiglio d’Istituto (max due preferenze);

– far scrutinare le schede e controllare la redazione del verbale che riporterà i nominativi degli studenti eletti (se due o più studenti ottengono lo stesso numero di voti, si procede per sorteggio ai sensi dell’art. 22 dell’O.M. 215/1991);

– al termine delle operazioni di voto, riporre tutto il materiale nella busta e consegnarlo alla Commissione elettorale in Aula Magna.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Malafronte.

La presente circolare è pubblicata sul sito dell’Istituto Moreschi.

f.to   Il Dirigente scolastico

( prof.ssa Maria Paola Morelli )