Ultima modifica: 5 dicembre 2018

Monte ore annuale, limite presenze per la validità dell’anno scolasti

Circ. n.143

ALLE FAMIGLIE

PER CONOSCENZA AI DOCENTI

Oggetto: Monte ore annuale, limite presenze per la validità dell’anno scolastico

Si comunica che, in riferimento alla Circolare Ministeriale n. 20 del 4 marzo 2011, potranno essere scrutinati gli studenti che nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 hanno fatto registrare un numero di presenze minimo del 75% sul numero delle ore complessive del curricolo annuale.

Si ricorda agli studenti che il monte ore annuale è il seguente:

corso Ore settimanali(*) Monte ore annuale Limite massimo di assenza (ore)
SCIENTIFICO BIENNIO 27 891 222
SCIENTIFICO POTENZIAMENTO 29 957 239
SCIENTIFICO TRIENNIO 30 990 247
ISTITUTO TECNICO 32 1056 264

(*) = COMPRENSIVE DI 1 ORA DI RELIGIONE CATTOLICA

La C. M. di cui sopra prevede delle deroghe, a patto che non pregiudichino una serena valutazione da parte del Consiglio di classe, per i seguenti motivi:

• gravi motivi di salute adeguatamente documentati con certificato medico che attesti l’inizio e la fine della malattia;

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato.

Il monte ore annuale indicato nella tabella è pari al numero di ore di lezione settimanale previsto dal piano di studi per la singola classe moltiplicato per il numero di settimane di scuola che convenzionalmente viene fissato pari a trentatré settimane. Si ricorda che le famiglie possono monitorare la percentuale di assenze tramite il registro elettronico con la seguente procedura:

• una volta eseguito l’accesso, selezionare la voce “Assenze”
  • cliccare sull’icona in alto con l’immagine di una stampante “Ass. materie”
  • nel file che si apre è possibile leggere il numero di assenze rispetto al totale delle ore sia per ciascuna materia che in totale.

Milano, 5 dicembre 2018