Ultima modifica: 20 marzo 2018

“NON SOLO TESINE”, un laboratorio per “imparare a ricercare”

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI V

Oggetto: “NON SOLO TESINE”, un laboratorio per “imparare a ricercare”

Le biblioteche del Comune di Milano, in collaborazione con l’Università LIUC di Castellanza, organizzano “NON SOLO TESINE”, un laboratorio per “imparare a ricercare”.

Il laboratorio è tenuto da Laura Ballestra, esperta di Information Literacy e bibliotecaria presso LIUC Università Cattaneo di Castellanza (VA), ed è indirizzato ai ragazzi di V^ superiore e ai loro docenti.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria. Il laboratorio verrà svolto con un numero minimo di iscrizioni. L’Università produrrà un attestato di partecipazione.

Nella Biblioteca Sant’Ambrogio ( C.BiblioSantambrogio@comune.milano.it ) il laboratorio si terrà giovedì 05 aprile 2018, ore 15:00-18:00; per la durata quindi di tre ore.

Contenuti. Imparare a:

• condurre ricerche documentali e progetti per la maturità (tesine)
  • analizzare gli argomenti
  • definire i punti focali
  • trovare i documenti più pertinenti e utili

Per partecipare, scrivere una mail alla biblioteca indicando: nome cognome, scuola di provenienza. La biblioteca invierà loro un testo in pdf da leggere prima di partecipare all’incontro per poter “fare esperienza” di cosa significhi condurre una ricerca a partire da documenti di sintesi.

Altre possibili date:

• Milano: Biblioteca rionale Parco Sempione di Milano (MI)
    4 aprile 2018, ore 15:00
  • Milano: Biblioteca rionale Gallaratese di Milano (MI)
    10 aprile 2018, ore 15:00

Notizie più dettagliate dell’attività proposta si possono trovare al seguente link : http://www.biblio.liuc.it/pagineita.asp?codice=225

Milano, 20 marzo 2018

F.to Il Dirigente scolastico