Ultima modifica: 16 settembre 2016

Note comportamentali e regolamento

Circ. n. 18

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

SITO WEB

Oggetto: Note comportamentali e regolamento

Con l’inizio delle attività didattiche è opportuno sottolineare l’importanza del Regolamento di Istituto e del Patto di Corresponsabilità, disponibili nel sito dell’Istituto.

Si ricorda agli studenti:

1. il dovere di non danneggiare in alcun modo le strutture dell’Istituto e di avere la massima cura per gli strumenti didattici e le suppellettili.

2. il divieto assoluto di fumo in tutti gli ambienti e in tutte le pertinenze dell’Istituto. I trasgressori saranno sanzionati con una multa, secondo la normativa vigente. Il relativo verbale può essere redatto dalla docente responsabile, prof.ssa Anna Martinelli, o da qualunque altro docente dell’Istituto.

3. l’obbligo di rimanere in classe al cambio dell’ora di lezione e di rispettare l’orario scolastico: evitare l’uscita dalle aule/palestre al termine delle lezioni prima del suono della campana.

4. il divieto di utilizzare le scale di sicurezza, se non in situazione di emergenza.

Si ricordano, inoltre, le principali disposizioni riguardanti gli ingressi e le uscite fuori orario:

  • art 8 comma 2: Lo studente, che si presenta a scuola dopo il suono della campana delle 8:05, non può essere ammesso in classe dal docente della prima ora, ma deve recarsi in Vicepresidenza, dove il Collaboratore del Dirigente scolastico presente rilascerà un permesso di ammissione alla II ora;
  • art 8 comma 3: sono consentiti tre ritardi nella prima parte dell’anno scolastico e cinque ritardi nella seconda parte;
  • art 8 comma 5: l’ingresso dopo le ore 9.00 può essere consentito solo alle 9.55 presentando attestazione di prestazione medica;
  • art 8 comma 6: le eventuali richieste di uscita anticipata devono essere presentate, mediante la compilazione del modulo presente nel Libretto personale, di regola entro il giorno precedente.  L’uscita anticipata non è consentita prima della quinta ora di lezione per la giornata di sei ore e non è consentita prima della settima ora per la giornata di otto ore di lezione.
  • Superato il numero di ritardi consentiti,:
    1. Lo studente minorenne può essere ammesso solo se accompagnato da un genitore o tutore o persona all’uopo delegata;
    2. Nel caso in cui lo studente minorenne non sia accompagnato, il Collaboratore del Dirigente scolastico convoca i genitori o rappresentanti legali, che dovranno giustificare il ritardo direttamente in Vicepresidenza;
    3. Lo studente maggiorenne che abbia superato il numero di ritardi consentiti, di cui al comma 2, non può essere ammesso alle lezioni.

Milano, 16 settembre 2016

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(prof.ssa Maria Paola Morelli)