Ultima modifica: 19 dicembre 2018

Agli studenti del triennio

Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro  Università Bocconi – Corriere della Sera

Progetto Snacknews ed il contest Snacknews a scuola 2019

Snacknews è un videogiornale, realizzato da Bocconi e Corriere della Sera, rivolto agli studenti delle scuole superiori dedicato alla conoscenza e comprensione di temi e avvenimenti di attualità.
Il progetto ha l’obiettivo di spiegare in modo semplice e chiaro le notizie del momento in campo economico, culturale, tecnologico, sociale, politico e giuridico.
Le puntate sono pubblicate online sul sito Bocconi e su snacknews.it, le notizie vengono rilanciate sui social attraverso i teaser di ciascuna puntata.
Nel 2018 è stato sviluppato un progetto pilota legato a Snack News: un contest in cui le scuole superiori coinvolte hanno realizzato proposte di videonews che la commissione Bocconi – Corriere della sera ha valutato e premiato.

In occasione della seconda edizione è stato lanciato un nuovo contest per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

A questo link è possibile trovare il regolamento del contest che prevede la partecipazione degli studenti della stessa scuola in gruppi di almeno tre componenti; si richiede di indicare un capogruppo ed il nome di un docente di riferimento della scuola. Gli studenti e i docenti interessati possono rivolgersi alla professoressa Annalisa Ponti inviando una mail a annalisa.ponti@istruzione.it.

Il progetto potrà essere riconosciuto per l’ASL e nel documento allegato trovate le linee generali del Project Work.

Di seguito il codice youtube della proposta del LC Sarpi di Bergamo ( https://www.youtube.com/watch?v=SiSZjdQpb9E) che ha vinto il premio di migliore Snacknews e quello del LC Tito Livio di Padova che ha vinto il premio della giuria (https://www.youtube.com/watch?v=65mewFykXWs) per dare un’idea delle proposte ricevute, sul sito a questo link trovate  tutti i video premiati nella scorsa edizione.

Project work SnackNews2019 (1)