Ultima modifica: 2 maggio 2017

Somministrazione prove Invalsi 2017

Agli studenti  CLASSI SECONDE

OGGETTO:  Somministrazione prove Invalsi 2017

Si informa che, come stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione, martedì 9 maggio si svolgeranno le prove Invalsi 2017 che, come previsto riguardano la rilevazione delle competenze di italiano e matematica degli studenti delle classi seconde.

Le prove avranno luogo nelle rispettive aule secondo le seguenti modalità:

ore 09.00 – 10.50   Prova di Matematica  (90 min. effettivi dopo lettura delle istruzioni)

ore 10.50 – 11.10  Intervallo

ore 11.10 – 13.00  Prova di Italiano (90 min. effettivi dopo lettura delle istruzioni)

Strumenti consentiti per la prova di matematica: righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice

Come previsto dalla “Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI”, pubblicata in data 20/04/2017, gli studenti per i quali è stato redatto un PEI o un PDP avranno la possibilità, se previsto dal piano didattico, di utilizzare del tempo in più, nella misura massima dei 20 minuti dell’intervallo per la prova di matematica e di altrettanti 20 minuti per la prova di italiano.

Seguiranno comunicazioni sulle indicazioni operative e sull’organizzazione oraria dei docenti che somministreranno le prove, tenendo conto del vincolo che nessuno di loro sia insegnante della classe, né della disciplina oggetto della prova.

Si sottolinea che le prove INVALSI non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni, ma al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico, nel suo insieme e nelle sue articolazioni (singole scuole).

Pertanto, per la buona riuscita della rilevazione e l’attendibilità dei risultati, si raccomanda a tutti gli studenti di svolgere il proprio lavoro con attenzione e serietà.

Milano, 2 maggio 2017