Ultima modifica: 7 marzo 2015

Progetto Intercultura: accoglienza, inserimento e sostegno agli studenti stranieri.

La presenza di studentesse e studenti per i quali l’italiano non è lingua madre è diventato un fenomeno strutturale del nostro sistema scolastico che, fin dall’inizio, ha scelto la piena integrazione e l’educazione interculturale come dimensione trasversale che accomuna discipline e insegnanti. Tuttavia i giovani che, a seguito di una recente esperienza migratoria, si trovano a fare il loro primo ingresso nelle scuole italiane hanno bisogno di specifici interventi di orientamento, accoglienza e facilitazione linguistica. Sono questi gli obiettivi prioritari del Progetto Intercultura che da anni l’Istituto Moreschi organizza in collaborazione con enti e istituzioni pubbliche e del privato sociale; tra le altre attività, corsi di ITALIANO L2 di diversi livelli in orario scolastico e extrascolastico.

Siti interessanti:

Cerco-offro scuola

Cerca il tuo corso di italiano

IBVA – associazione non profit a favore di minori e famiglie italiane e straniere

Centro Come

Associazione “Luisa Berardi”