Ultima modifica: 6 marzo 2019

PTOF

Ptof-officialIntrodotto dalla legge del 13 luglio 2015, il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il principale documento di riferimento per la vita della scuola. Un documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Il PTOF, dunque, non contiene soltanto l’offerta formativa, ma anche indicazioni sul numero dei docenti necessari alla scuola, la programmazione della formazione dei docenti e del personale scolastico, nonché la definizione delle modifiche dei quadri orari delle discipline nello spazio di autonomia lasciato dal Ministero alle scuole.
Nei fatti, quindi, il Piano triennale dell’offerta formativa  indica la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

PTOF 2016-2019

ATTO DI INDIRIZZO